Google invia SMS con il tuo telefono, c'è un perché

Google potrebbe decidere di mandare dei messaggi con il tuo smartphone, ma c'è un motivo valido per farlo ed è legato alla tua sicurezza.
Google invia SMS con il tuo telefono, c'è un perché

Se siete utenti Android, potreste aver temuto che il vostro smartphone vivesse di vita propria, ma non è come sembra: a mandare messaggi con il vostro device è Google e lo fa solo per proteggervi.

Se Google si autoinvia SMS

Se ne sono accorti diversi possessori di smartphone Android e lo hanno reso noto sul forum di supporto ufficiale di Big G. Sembra proprio che i loro device avessero mandato degli strani SMS a numeri totalmente sconosciuti. Ancor meno comprensibile è il testo del messaggio, che suona come: “Google sta ri-verificando il numero di telefono di questo terminale”. A corredo, c’è un link, che – naturalmente – nessuno ha voluto aprire: di primo impatto sembra proprio un SMS di spam o contenente un tentativo di phishing che, come se non bastasse, lo smartphone ha inviato da solo.

Big G non ha perso tempo e, dopo aver preso visione della preoccupazione degli utenti, ha chiarito che non c’è niente che non vada: si tratta di una forma di sicurezza. Infatti, se a un account Google è associato un numero di telefono, questo – di tanto in tanto – viene verificato per essere certi che sia ancora attivo.

La procedura di controllo può avvenire ricevendo degli SMS da parte di Big G oppure facendo in modo che lo smartphone lo mandi in modo totalmente autonomo verso delle numerazioni di Google.

Per il momento, la maggior parte degli utenti che ha denunciato la bizzarra questione vive in India oppure negli Stati Uniti. Ad ogni modo, non è certo che la particolarissima pratica di verifica non possa essere utilizzata anche in altre zone del mondo.

Insomma, se il vostro smartphone prende vita, non preoccupatevi: è stato Google a permetterglielo.

Fonte: 9to5google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti