Google Messaggi RCS: arriva il rollout in Italia

Arriva ufficialmente in Italia il rollout del nuovo update di Google Messaggi, che porta il supporto alle chat offline del colosso di Mountain View.
Google Messaggi RCS: arriva il rollout in Italia

Sta per arrivare sul mercato italiano, proprio in queste ore, l’app aggiornata dei Messaggi di casa Google basata sul protocollo RCS, ovvero Rich Communication Service. Per mesi abbiamo atteso l’arrivo ufficiale dei nuovi SMS 2.0 creati dal colosso di Mountain View, e sembra che l’attesa sia terminata, almeno sul nostro territorio.

Google: arrivano i Messaggi 2.0 anti-WhatsApp

Per chi non conoscesse i Messaggi 2.0 di Google, stiamo parlando dei nuovi SMS che si basano sul protocollo RCS che consente l’invio di messaggi testuali multimediali. Attraverso l’app Messaggi, scaricabile inizialmente soltanto sul Play Store (la compatibilità con iOS arriverà nel corso dei mesi), gli utenti potranno chattare, scambiare file, fotografie, video, GIF, audio e molto altro ancora, senza l’ausilio di alcuna connessione.

Si preannuncia una nuova era per gli SMS, i quali finalmente, godranno di nuova vita. Finora i messaggi sono stati utilizzati sempre più di rado, proprio per via della staticità del sistema stesso; gli usi più comuni dei classici SMS oramai sono sempre più relativi, circoscritti ai codici di verifica per le app di Home Banking o le offerte di winback degli operatori telefonici. 

I colleghi di TuttoAndroid sono stati fra i primi a segnalare la novità, e hanno condiviso in rete degli screen (che vi alleghiamo di seguito) relativi al funzionamento delle nuove chat by Google.

Fonte: TuttoAndroid

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti