Google Maps: nuove features anti-CoVid in arrivo

Google aggiorna ancora la sua app per la navigazione, Maps, dotandola di nuovi strumenti anti-Covid e di funzionalità uniche nel panorama.
Google Maps: nuove features anti-CoVid in arrivo

Il team di Google cerca di rendere l’app di Maps sempre più versatile e adatta a contrastare la pandemia da CoVid-19, nel suo piccolo, con tanti utili strumenti. Solo quest’anno infatti, gli esperti di Mountain View hanno inserito oltre 250 funzioni e miglioramenti che son serviti per aiutare gli utenti ad adattarsi a questa “nuova normalità”. Un esempio? Le informazioni relative all’affollamento nei luoghi pubblici. Ma le novità sembra che non siano finite qui. Anche se si stanno avvicinando le vacanze natalizie, stanno per arrivare nuovi modi che aiuteranno le persone a restare al sicuro anche sotto Natale, per muoversi in tutta tranquillità.

Google Maps: tante novità in arrivo per le vacanze

La prima nuova opzione in arrivo, mostrerà ulteriori informazioni sul CoVid come i casi rilevati in una determinata area e i collegamenti rapidi alle autorità locali. Questo sarà particolarmente utile se ci si dirige fuori città e si vuole rimanere aggiornati sulle linee guida locali, sui luoghi dove effettuare test e screening rapidi.

Sappiamo che evitare le folle è sempre stata la passione di tutti voi, ma mai come quest’anno è utile farlo. Di fatto, se dovete prendere i mezzi pubblici, Maps vi suggerirà il livello di capienza di un determinato bus, tram o metro che sia. L’update è previsto sia su Android che su iOS su scala globale.

Durante le vacanze potreste aver voglia di consumare un pasto in un ristorante (sempre ammesso che il nuovo DPCM ce lo consenta). Di fatto, si potrà vedere in tempo reale lo stato degli ordini asporto nei locali convenzioni. Questa funzione sarà attiva negli USA, in Canada, in Germania, Australia, India e Brasile, tutte le volte che prenoterete del cibo da asporto da Google Maps. In poche parole, riceverete una notifica che vi comunicherà quando ritirare l’ordine o quando sta per essere consegnato a casa vostra.

Sta per arrivare finalmente la modalità di guida dell’assistente di Google in Maps grazie ad una un’anteprima anticipata per gli utenti Android negli Stati Uniti. Con la nuova interfaccia assistente intuitiva potrete facilmente fare più cose, pur mantenendo alta la concentrazione sulla strada. Con la voce potrete inviare e ricevere chiamate e SMS. L’assistente vi avviserà persino di una chiamata in arrivo, così che possiate rispondere o rifiutare con la voce, senza mai staccare le mani dal volante.

E le novità non terminano qui: potrete anche riprodurre file multimediali da centinaia di provider in tutto il mondo, inclusi YouTube Music, Spotify, Google Podcast e molti altri ancora. Per attivarla, basterà pronunciare “Hey Google, apri le impostazioni dell’assistente“. Selezionate poi: “Come spostarti” e scegliete la “Modalità automobilistica“. Una volta attivata, non dovrete far nulla se non impostare la vostra destinazione.

Per garantire che le informazioni siano quanto più accurate e aggiornate possibile, il team di Google si affida ad oltre 170 miliardi di immagini di Street View ad alta definizione provenienti da 87 paesi, ai contributi di centinaia di milioni di aziende e persone che utilizzano Google Maps, oltre che ai dati autorevoli forniti da più di 10.000 governi locali, agenzie di transito e organizzazioni.

Anche in una pandemia, più di 1 miliardo di persone si rivolgono ancora a Google Maps per navigare nella loro “nuova normalità” e il lavoro della compagnia americana è tutt’altro che finito: gli sviluppatori continuano a creare nuove funzionalità e servizi per aiutare tutto il popolo ad uscire da questo periodo difficile.

Fonte: Google Blog

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti