In queste ore, molti utenti stanno osservando un fastidioso bug relativo alla nuova interfaccia di Google Assistant. Sembra che il problema si presenti a bordo dei nuovi Pixel 5 e dei “vetusti” Pixel 4.

Google Assistant sui Pixel: un problema di natura server?

Sappiamo che la nuova versione dell’assistente di casa Google è costituita da un’interfaccia utente trasparente e compatta che permette risposte più rapide grazie all’elaborazione che avviene all’interno del dispositivo. Uno strano bug emerso nelle ultime ore però, comporta la sparizione del nuovo G-Assistant da alcuni telefoni Pixel 4, 4a, 4a 5G e 5. Di fatto, l’update alla nuova release del software di BigG è avvenuto proprio pochissime giorni or sono, ma sembra che i primi problemi non hanno tardato a manifestarsi. Già pronunciando la fatidica frase “Hey, Google!“, diversi consumatori hanno osservato la criticità.

Adesso, invece di un’interfaccia minimal che sfrutta la barra luminosa a quattro colori (quelli tipici di Google, per intenderci), si viene accolti dalla classica UI che si trova su tutti i device Android in commercio. Stiamo parlando del “vecchio” design di Google Assistant che si palesa al posto di quello nuovo. In particolare, si evince che questo bug riporta. In particolare, questo bug riporta i dispositivi ad una versione del firmware di BigG che è persino più vecchia dell’ Assistente compatto in cui le risposte occupano solo lo spazio necessario, preservando così il contesto.

Nel frattempo, il riconoscimento vocale risulta anche essere più lento rispetto all’NGA sul dispositivo, mentre anche la conversazione continua è scomparsa. Se volete avere conferma di ciò, andate nelle impostazioni dell’assistente e cliccate sulla pagina delle preferenze della funzione: noterete che il pulsante “Telefono” non vi è più e sono elencati solo i “Dispositivi condivisi”, ovvero smart display e speaker altoparlanti. Questo è chiaramente un bug che sembra provenire da una criticità che pare aver colpito i server. La scomparsa del nuovo Assistant sembra essere abbastanza diffusa tra i possessori di Pixel. 

Le migliori offerte di oggi per Google Pixel 4: tutti i prezzi

Fonte:9to5Google