Google AR: scava un tunnel nel pavimento, cosa c’è dall’altra parte del mondo?

La nuovissima funzionalità di Google AR, ti permette di scavare virtualmente un tunnel nel pavimento per vedere cosa c’è dall’altra parte del mondo.
Google AR: scava un tunnel nel pavimento, cosa c’è dall’altra parte del mondo?

Non solo animali, pianeti e parti del corpo umano visibili con la realtà aumentata. Con la nuova possibilità offerta da Google potrai finalmente toglierti un dubbio che ti attanaglia da anni: cosa c’è dall’altra parte del mondo, in modo esattamente speculare alla tua posizione? È tempo di scavare un tunnel e verificare, direttamente con Chrome.

Google: un tunnel in AR per esplorare il mondo

Si chiama Floom ed è il nuovo strumento gratuito di Big G, che ti permette di creare dei tunnel virtuali sul pavimento, per esplorare cosa c’è dall’altra parte del mondo. È una delle quattro esperienze che è possibile fare con lo smartphone al fine di sperimentare il WebXR, ovvero la realtà aumentata fruibile direttamente da browser Web.

Accessibile gratuitamente da chiunque, per provarlo ti serve:

  • l’accesso al sito Web ufficiale di Floom;
  • uno smartphone Android che supporti le librerie AR Core;
  • il browser Web Chrome aggiornato all’ultima versione.

Tutto quello che devi fare è aprire l’indirizzo Web di Floom da Chrome, garantire il permesso di accedere alla fotocamera e alla posizione GPS (qualora non fossero già concessi), e poi puntare il device verso il pavimento. Immediatamente, verrà scavato un piccolo tunnel virtuale e ti verrà indicato cosa c’è dall’altra parte del mondo, rispetto a dove ti trovi tu.

Io devo stare attenta a scavare: dall’altra parte c’è l’Oceano Pacifico e io non sono una grande nuotatrice! Ironia a parte, si tratta dell’ennesimo strumento creativo, che Google mette a disposizione degli utenti per provare in modo facile il potenziale della realtà aumentata, questa volta direttamente da browser Web. Chi non si è divertito, del resto, facendo girovagare leoni e serpenti sul pavimento di casa?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti