Google: accesso ad Assistant da più account?

Con la nuova funzionalità di G-Assistant, Google potrebbe consentire al software di accedere ai dati da più account in simultanea.
Google: accesso ad Assistant da più account?

Google starebbe lavorando alla possibilità di consentire all’assistente virtuale di accedere simultaneamente ai dati da più account. Finalmente, possiamo dire, dopo che una delle critiche più gettonate nei confronti del software di BigG riguardava proprio il modus operandi con cui gestiva gli account di lavoro, in particolare gli eventi di Calendar.

Google Assistant: una funzione utile in arrivo

Sebbene sia disponibile una versione Beta di Assistant per la G Suite, è necessario al momento che gli utenti cambino attivamente account, passando fra quello personale e quello di lavoro. Adesso invece, sembra che le cose stiano per cambiare; Google potrebbe presto consentire all’Assistente di accedere ai dati da più account in simultanea.

Il team di 9to5Google ha infatti decompilato l’ultima versione di un’app che BigG ha caricato nel Play Store; ha scoperto dunque, girovagando fra le varie righe del codice di progettazione interno, quali siano le funzionalità future in arrivo. Tenete presente che non è detto che queste arrivino effettivamente sul mercato, pertanto potrebbe trattarsi solo di un’ipotesi strutturata dal team americano. Prendete dunque la notizia con le dovute cautele.

Abilitando una pagina “Account” nelle impostazioni dell’assistente, nella nuova beta del software si legge: “Si potrà consentire all’assistente di accedere ai dati e ai servizi dagli altri account“. Al momento è disponibile un unico pulsante per “Aggiungi un nuovo account“.

Questi “dati” si riferiscono sicuramente alle email, memo, appuntamenti e promemoria, mentre i servizi potrebbero essere qualsiasi account registrato, come le app di streaming ad esempio. Non è chiaro inoltre, quale sia la piattaforma sulla quale sia destinata questa pagina “Account”; ne trarrebbero vantaggio però, sia i telefoni Android, che gli smart display che gli speaker Intelligenti.

Si ipotizza anche una nuova interfaccia dedicata, anche se potrebbe esserci (sicuramente) un prompt verbale per eseguire i comandi con una frase alternativa. Ad esempio, magari gli utenti potrebbero aggiungere azioni vocali dicendo “sul mio account di lavoro”.

Ancora, si potrebbe passare dall’account personale a quello di lavoro in maniera continua e senza particolari problemi, così che da non dover effettuare lo switch manuale di volta in volta. Sarebbe molto utile; quanti di voi utilizzano attivamente Assistant per lavoro o per la vita privata?

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti