Secondo quanto trapelato, il nuovo Galaxy S21 Plus di Samsung dovrebbe essere equipaggiato con il processore Exynos 2100; tale chipset lo abbiamo appena osservato su GeekBench e siamo riusciti ad ottenere le sue specifiche e i suoi punteggi benchmark.

Galaxy S21 Plus: finalmente un SoC performante

L’erede dell’attuale Exynos 990 non sarà il 1000, ma il 2100. Questo sarà – con buona probabilità – il nome scelto dal costruttore sudcoreano. Tale dispositivo è appena stato elencato come “Samsung SM-G996B” all’interno del noto database di benchmark e mostra, oltre ai risultati e al codice sorgente, i dettagli del telefono e della CPU in questione.

Sappiamo che il Samsung Galaxy S21 Plus esegue Android 11 sotto la scocca e sembra utilizzare un processore che, all’interno del web, viene elencato come “exynos2100”. Tale chipset ha una frequenza di base di 2,21 GHz e il telefono dispone di 8 GB di RAM. I punteggi benchmark emersi invece, sono di 1040 e 3107 punti, rispettivamente per single-core e multi-core. Le informazioni ottenute dal codice sorgente invece, indicano che tale SoC sarà un octa-core come l’attuale Exynos 990, ma godrà di una diverse disposizione della CPU. A differenza del predecessore il quale ha una disposizione 2+2+4, il nuovo utilizzerà i core allineati in modalità 1+3+4.

Sappiamo che il core principale ha un clock da 2,91 GHz mentre gli altri ad alte prestazioni hanno una frequenza a 2,81 Ghz e i core relativi all’efficienza energetica invece, mostrano un clock di 2,21 GHz. Dal codice sorgente in più, osserviamo che Exynos 2100 ha una GPU Mali-G78. Dal risultato pubblicato in rete, si nota già che il chipset per il 2021 di Samsung apporta un notevole miglioramento alle prestazioni rispetto al predecessore. Prevediamo che la nuova GPU a questo punto, porti con sé un upgrade nella riproduzione di videogiochi e nel comparto multimediale. Ricordiamo che il colosso sudcoreano dovrebbe annunciare l’Exynos 2100 prima della fine dell’anno, a pochi mesi dalla data di commercializzazione della serie Galaxy S21.

Fonte:Gizmochina