La gamma di prodotti Fitbit è da sempre un punto di riferimento per il monitoraggio della salute grazie ad alcune feature pensata ad hoc, molto precise e affidabili. All’interno del panorama dei wearable più venduti, Fitbit non è di certo sul podio della classifica, eppure i prodotti del brand riescono a convincere tutti gli acquirenti interessati ad avere uno sportwatch preciso ed economico.

Fitbit: a breve l’approvazione da parte della FDA?

Fitbit è stata da poco acquisita dal colosso di Mountain View e gode, all’interno del suo catalogo di dispositivi, di accessori smart come il Versa 2 e il Charge 4 che sono in grado di tener traccia in modo accurato dello stato di salute del singolo possessore. Su diverse funzionalità l’azienda americana è leader nel settore, mentre in altre – come ad esempio la possibilità di effettuare un ECG – è decisamente indietro rispetto alla competitor Apple con il suo Watch.

Gli ultimi rumor emersi online suggeriscono che Fitbit stia lavorando per portar sui suoi prodotti la possibilità di fare un ECG; l’ipotesi viene alimentata dalle recenti indiscrezioni che vedono l’azienda intenta a chiedere la revisione della feature dell’ECG alla FDA (Food and Drug Administration) e alle autorità di regolamentazione globale. Ad oggi non si può sapere quanto ci vorrà prima di ottenere una approvazione da parte dell’FDA, considerando che l’intero iter burocratico non è per niente snello e che adesso, in uno scenario pandemico come quello attuale, i tempi potrebbero venire ulteriormente dilatata.

Tuttavia ci sono buone probabilità di veder il primo smartwatch Fitbit con ECG integrato già entro la fine dell’anno, con la speranza che l’utile caratteristica non venga disabilitata come è accaduto con il Galaxy Watch Active 2 di Samsung.

L’azienda americana ha chiesto inoltre a tutti gli utenti di partecipare ad uno studio su larga scala che permetterà di valutare le fibrillazioni atriali, utili per il monitoraggio delle eventuali irregolarità del ritmo cardiaco, attraverso la propria tecnologia di fotopletismografia (PPG).

Fonte:PhoneArena