Fitbit: brutte notizie per alcuni possessori

Fitbit si appresta a lanciare i suoni nuovi indossabili e con loro arriverà anche la nuova versione del suo sistema operativo proprietario.
Fitbit: brutte notizie per alcuni possessori

Fitbit ha rilasciato recentemente i suoi nuovi indossabili, il Sense ed il Versa 3, ma i possessori dei modelli precedenti come il Versa 2 e lo Ionic potrebbero non essere così soddisfatti. Sì, perché a breve sarà annunciata la nuova versione del sistema operativo, Fitbit 5.0. Il software aggiornato porta con sé una nuova interfaccia utente, una navigazione aggiornata con il supporto alle gesture per lo scorrimento e vari miglioramenti dell’usabilità destinati a rendere più facile il controllo degli smartwatch durante l’allenamento.

FitbitOS 5.0 si prepara a sbarcare con i nuovi indossabili

Ad esempio, Fitbit OS 5.0 modifica le dimensioni del testo e dei pulsanti, andando ad ingrandisce le destinazioni dei tocchi. Secondo la società, ciò consentirebbe di renderli maggiormente leggibili e consentirà di premerli più facilmente mentre si corre o si fanno esercizi.

Fitbit Versa 3

Per quanto riguarda le modifiche alla navigazione, troviamo un sistema di scorrimento simile a quello presente su Android ed iOS. Lo scorrimento da sinistra a destra consente all’utente di tornare al menu precedente nell’app Fitbit. Fitbit OS 5.0 introdurrà nuove icone, ridisegnate ed altri elementi grafici rinnovati.

Tutte novità che faranno ancora più felici i possessori di Sense e Versa 3, ma per chi utilizza un Fitbit Ionic, un Fitbit Versa, un Fitbit Versa Lite o un Fitbit Versa 2 le notizie non sono altrettanto positive, in quanto non verranno aggiornati.

“Fitbit OS 5.0 è stato sviluppato esclusivamente per Versa 3 e Sense, e non ci sono piani per portarlo sui dispositivi meno recenti”, ha confermato Fitbit. “Fitbit OS 5.0 include miglioramenti all’interfaccia utente e nuove esperienze ottimizzate per il nuovo display oltre alla possibilità di utilizzare gli altoparlante sia sul Fitbit Sense che sul Fitbit Versa 3.”

Fitbit Sense e Fitbit Versa 3

Questo non vuol dire che i vecchi modelli non riceveranno alcun aggiornamento software in futuro, ma se vorranno ottenere le app di terze parti, sarà una scelta che ricadrà sui singoli sviluppatori. Il nuovo SDK non supporta la creazione di una singola app compatibile con i dispositivi Fitbit OS 4.0 e OS 5.0.
L’altra grande conferma nella versione odierna dell’SDK riguarda i nuovi sensori negli ultimi modelli Fitbit. Il Sense, ad esempio, ha sia l’ECG che i sensori per monitorare lo stress.

Gli sviluppatori, tuttavia, non avranno accesso ad essi, almeno non attraverso le impostazioni predefinite. Invece, le tecnologie come il GPS aggiornato in Versa 3 e Sense, verranno aggiunte automaticamente alle API esistenti mentre gli altri sensori saranno accessibili solo con una richiesta specifica.

“Gli sviluppatori possono già utilizzare il nuovo GPS sia sul Versa 3che sul Sense utilizzando l’API di geolocalizzazione esistente”, ha confermato Fitbit. “Rimaniamo impegnati nella nostra comunità di sviluppo e continueremo ad ascoltare il feedback degli utenti per fornire la migliore esperienza durante lo sviluppo delle prossime generazioni di FitbitOS.”

Fonte: SLASHGEAR.COM

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti