DualSense: dal brevetto emergono nuovi dettagli

Dal brevetto trapelato online, emergono nuovi dettagli circa la costruzione interna del joypad della nuova PlayStation 5, il DualSense.
DualSense: dal brevetto emergono nuovi dettagli

Un brevetto trapelato recentemente online mostra i dettagli del nuovo controller di Sony per la console di futura generazione, la PlayStation 5. Il DualSense (nome ufficiale del joypad), arriverà sul mercato all’interno della confezione di vendita della PS5 e come accessorio esterno acquistabile separatamente. In una prima istanza abbiamo ricevuto tutte le informazioni a riguardo da Sony stessa, la quale, al momento della presentazione sui Social, ha spiegato il funzionamento e le features in un post dedicato sul proprio blog. Adesso invece, si possono evincere tutte le informazioni relative alla costruzione interna del joystick stesso.

DualSense: cosa sarà in grado di fare?

Sappiamo già che il DualSense presenterà trigger tattili, un microfono, un jack per il collegamento rapido ad un headset e molto altro. Dall’analisi del brevetto tuttavia, appare evidente come il controller PS5 DualSense sia l’erede del classico DualShock rilasciato per la prima volta nel lontano 1998 con la PlayStation One. In seguito, mantenendosi sulla medesima linea stilistica, il costruttore giapponese ha mantenuto la medesima filosofia con il DualShock 2, 3 e 4 relativi alle rispettive console.

Con l’ultimo modello – anche esteticamente differente (seppur simile) rispetto ai vecchi esemplari – Sony incorporerà diverse nuove funzionalità extra, tra le quali spicca il feedback tattile, il pulsante “Crea” (con un funzionamento simile al “Condividi” di PS4 ma con opzioni aggiuntive), una gestione immersive con un sound avvolgente e un microfono per interagire durante il gioco stesso. Sebbene sembrano molte informazioni, Sony ha assicurato che ad oggi non sappiamo quasi nulla di ciò che sarà in grado di fare la PlayStation 5 e i suoi relativi accessori.

Il rilascio della console è previsto per le vacanze di Natale 2020 insieme al lancio della rivale Xbox Series X di Microsoft. Nonostante l’interruzione produttiva causata dalla pandemia in corso, entrambe le compagnie hanno ribadito che la distribuzione manterrà la roadmap iniziale prevista. Attendiamo maggiori dettagli con il prossimo Sony event non appena si terrà.

Fonte: Patentscope

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti