Disney+ si guarda assieme: GroupWatch è in arrivo

Sembra che Disney+ stia testando una nuova funzionalità denominata ‘’GroupWatch’’, in grado di consentire a sei utenti di guardare uno show insieme.
Disney+ si guarda assieme: GroupWatch è in arrivo

Disney+ sta iniziando a testare una nuova funzionalità che consentirà agli amici di guardare i propri programmi preferiti insieme. Si chiamerà “GroupWatch” e donerà la possibilità agli utenti di condividere l’esperienza visiva con altri amici (massimo sei).

Disney+: serata al cinema in compagnia… a distanza

La funzione in arrivo si affianca a quello che è un crescente interesse delle persone nei confronti delle esperienze di visione reciproca dei film, presenti nei servizi di streaming. In questi mesi, avendo attraversato una pandemia mondiale, gli utenti si sono ritrovati a parlare ore ed ore in videocall con i propri amici, parenti e familiari, dei loro argomenti preferiti, serie TV in primis. Con questa opzione si permetterà di vedere uno show/programma/film nello stesso istante come si farebbe in una classica serata “birra e film”; l’unica differenza è che qui le persone sono… distanti, ognuna nella propria abitazione. Tuttavia, GroupWatch gode di pesanti limitazioni.

Innanzitutto questa è una soluzione che consente all’abbonato di invitare un gruppo di persone (fino a sei) per guardare un film o un programma con loro; ciò si traduce in un’esperienza sincronizzata, in modo tale che ogni persona guardi la stessa scena allo stesso tempo. In poche parole? Sì, avete intuito bene: si potrà parlare dell’ultima puntata di The Mandalorian senza subire o fare (involontariamente e non) spoiler. Magari, si potrebbe avviare una chat video nel momento in cui si guarda la serie TV così da godere una “serata al cinema a distanza sociale”.

Gli utenti hanno iniziato a segnalare nei vari forum di tecnologia, la presenza di questa opzione; al momento, soltanto un numero ristretto di abbonati canadesi riescono ad usufruirne, anche se Disney ha ribadito a The Verge che sta attualmente testando la feature in Canada, ma che prevede di distribuirla altrove in futuro.

Il sito Web Disney+ ha anche pubblicato un nuovo documento relativo alla funzione di GroupWatch che include tanti dettagli rilevanti. Secondo il portale, gli spettatori potranno anche inviare “reazioni” ai contenuti utilizzando il proprio computer o dispositivo mobile. Le “reactions” verranno mostrate sullo schermo anche altri utenti, aiutandoli a godere al meglio dell’esperienza condivisa.

Fonte: Disney+ Website

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti