Netflix, Disney+ e Prime Video ci rendono felici?

Secondo uno studio del SelfFinancial, sembra che i servizi di streaming come Netflix e Disney+ siano alleati preziosi per l’umore degli utenti.
Netflix, Disney+ e Prime Video ci rendono felici?

Quella che vi riportavamo di seguito è un’interessante riflessione svolta in seguito ai risultati pubblicati da uno studio americano circa gli effetti dei servizi di streaming nella vita degli utenti. In poche parole, la famosa frase “Io, te e Netflix, due cuori, un divano ed una coperta”, sarà vera?

L’importanza di Netflix ai tempi del CoVid-19

Netflix, Disney+ e Prime Video, secondo quelli che sono i primi risultati di uno studio sul loro impatto all’interno della vita degli abbonati, sembrerebbe che facciano bene all’umore degli utenti.

Secondo quanto traspare, molti americani (diremmo, molti “clienti” in generale) si affidano molto alle serie TV e ai film offerti dalle piattaforme di streaming per superare i momenti più angoscianti della propria.

Questo è risultato particolarmente veritiero durante i mesi di lockdown governativi imposti dalle varie Nazioni per arginare i contagi da Coronavirus. Secondo un sondaggio condotto dal SelfFinancial infatti, una startup che offre piani di risparmio e prestiti, si è notato che, su una rosa di 1000 americani abbonati alle piattaforme di streaming, tutti abbiano riscontrato degli effetti benefici sulla salute mentale grazie ai servizi sopracitati.

Lo studio riporta che gli americani spendono in media 287 dollari al mese per prendersi cura della propria salute mentale; questa cifra deriva dai mezzi diretti e da quelli indiretti; in primo luogo pensiamo al terapista (il 72% degli intervistati), in seconda istanza, grazie alle applicazioni dedicate alla salute mentale (il 24%) ed infine, con l’ausilio dello sport (il 10%).

In termini di metodi indiretti, le piattaforme di streaming sono in cima alla lista. Il 51,4% degli intervistati ha ammesso di essersi rivolta a serie TV e Netflix per trovare un conforto nei momenti più fragili della propria vita. In questi mesi di reclusione, Netflix, Prime Video e Disney+ sono stati alleati formidabili.

Incredibilmente, durante i mesi di blocco, gli americani hanno preferito rivolgersi a Netflix, Disney+ o Prime Video piuttosto che ad alcool, musica, social media o a qualsiasi aiuto psicologico per superare il momento di stallo. La psicologa Kristie Norwood, afferma infatti che: “gli spettacoli televisivi possono fungere da meccanismo di difesa per le persone che vogliono evitare di affrontare le sfide della vita quotidiana“.

Voi vi ribadiamo l’importanza di chiedere un supporto psicologico qualora vi sentiste troppo giù o molto “fuori fuoco” nella vostra vita e sì, fate ampio uso di Netflix, musica e videogames, per superare le difficoltà, ma non dimenticate mai l’aspetto più importante nella vita di un essere umano: la socializzazione.

Fonte: Self.inc

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti