L’avvicendamento ufficiale al nuovo standard trasmissivo DVB-T2 HEVC Main 10 sulla piattaforma digitale terrestre è iniziato il 28 agosto 2024. In quella data, tre canali Rai sono ora trasmessi unicamente con quella tecnologia. Stiamo parlando di Rai Scuola, Rai Storia e Rai Radio 2 Visual. A differenza dei canali Rai principali, come Rai 1, Rai 2 e Rai 3, non vengono trasmessi in simulcast DVB-T.
Di conseguenza, se non sei dotato di un televisore di ultima generazione, compatibile con il DVB-T2, dovrai sostituirlo al più presto o ridargli nuova vita con un decoder DVB-T2. Di contro, molti utenti stanno lamentando problemi di ricezione dopo il parziale passaggio a senso unico di questi tre canali Rai sul proprio televisore. Alcuni sono preoccupati perché credono di dover cambiare antenna.
Se anche tu ti trovi in questa situazione, in questo articolo cercheremo di chiarire alcuni aspetti in merito al passaggio del digitale terrestre verso il nuovo standard DVB-T2 HEVC Main 10.
Digitale Terrestre DVB-T2: davvero bisogna cambiare antenna?
Come per il canale Rai scomparso dopo il DVB-T2 sul digitale terrestre, alcuni utenti lamentano problemi di segnale e quindi di ricezione dei canali. Questo li ha portati a pensare che forse dovrebbero apportare lavori sull’impianto e di conseguenza cambiare la propria antenna. Ma davvero questa è la soluzione ai problemi di segnale?
Se questo è anche un tuo problema, puoi tranquillizzarti. Infatti, partendo dal presupposto che se prima ricevevi tutti i canali senza problemi oggi non dovresti averne. Infatti, la tua antenna compatibile con lo standard DVB-T è abilitata anche alla ricezione del segnale trasmesso con tecnologia DVB-T2. Perciò non dovrai sostituire la tua antenna.
Probabilmente è necessario effettuare una “ricerca automatica” dei canali per risintonizzarli tutti dopo lo switch off del 28 agosto 2024. Questo procedimento è molto importante se vuoi continuare a vedere tutti i canali del digitale terrestre, anche in DVB-T2, a una buona qualità. Molti televisori e decoder di ultima generazione sono dotati anche di una “risintonizzazione automatica” che si attiva ad ogni modifica e aggiornamento nella lista canali.