L’avvento degli SSD ha portato ad un nuovo livello il concetto di hard disk, ma non solo interni. Esistono infatti sul mercato diversi modelli di unità esterne SSD come l’ottimo SSD SanDisk Extreme Portable da 2TB che per questo Cyber Monday viene scontato a 249,99 euro contro i 719 euro di prezzo di listino, un taglio di prezzo notevole: 470 euro il risparmio.

Stiamo parlando del top di gamma con ben 2TB di spazio di archiviazione, ma la forza di questo hard disk esterno non sono solo velocità e capacità ma anche resistenza: con un rating IP55 è infatti resistente a pioggia, schizzi, infiltrazioni, polvere e cadute fino a 2 metri di altezza.

Sandisk portatile

SSD SanDisk Extreme Portable raggiunge la velocità di trasferimento fino a 550 MB/sec, compatibile con Windows e Mac con connettore USB 3.1 tipo C, ma la confezione contiene un adattatore cavo USB da tipo C a Tipo A. La protezione con password utilizza il sistema di crittografia AES a 128 bit ed è supportata da Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e macOS High Sierra, Sierra o Mac OS X El Capitan.

Non da sottovalutare le ridottissime dimensioni che fanno di questo hard disk un prodotto quasi assimilabile ad una semplice chiavetta USB: stiamo parlando di un dispositivo da 96,2 x 49,55 x 8,85 mm.