Cseries, Xseries, Eseries e Nseries: Nokia fa chiarezza

Il colosso finlandese spiega le nuove convenzioni di nomenclatura che riguardano i suoi cellulari.

Con l’annuncio del C5, il primo cellulare Nokia Cseries, in molti si chiedono cosa si nasconde dietro a questa nuova gamma di cellulari. A chiarirci le idee è lo stesso produttore finlandese che spiega quali sono le peculiarità dei cellulari appartenenti alle gamme Cseries, Xseries, Eseries, Nseries e come verranno classificati i dispositivi all’interno di esse.

Se le Eseries e Nseries non sono di certo una novità, così come la Xseries che è stata lanciata da alcuni mesi, la Cseries è tutta da scoprire. Ma c'è un altro aspetto molto interessante: all'interno di ciascuna "series" il colosso finlandese introdurrà i numeri, da 1 a 9, in base alle funzionalità offerte e al prezzo dei dispositivi. Con il numero 1 troviamo i cellulari semplici ed economici, mentre con il 9 i top di gamma.

Nokia C5
Nokia C5

Se l'annuncio del Nokia C5 segue i criteri già adottati nei Nokia X3 e X6, fino ad oggi non sono stati presentati dispositivi Eseries e Nseries con queste convenzioni, ma prima o poi accadrà, parola di Nokia (quindi possiamo immaginare i nomi di alcuni futuri smartphone: N1, N5, N9, E3, E7, E9 ecc.).

Questa nuova convenzione di nomenclatura è stata progettata per rendere più facile agli utenti l’identificazione di un cellulare. In questo modo si potrà infatti capire rapidamente dove si colloca un cellulare e a quale "famiglia" appartiene.
Nello specifico la Nseries rimane il fiore all'occhiello e la più avanzata gamma di prodotti a marchio Nokia. XSeries viene subito dopo e si concentra sull'intrattenimento. Eseries rimane incentrata sulla produttività e sul business, infine Cseries rappresenta la gamma di base dei prodotti.

[gallery_embed id=”81958″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti