
Sempre più criminali si fingono INPS per rubare denaro e identità digitale alle vittime tramite nuove truffe spietate. Le modalità sono sempre più insidiose e diventano difficili da riconoscere, soprattutto per chi non si tiene molto aggiornato sulle nuove minacce. Nello specifico, questi raggiri sono sempre più personalizzati.
In pratica, a una persona anziana arriveranno email o messaggi di testo che imitano l’ente di previdenza sociale con false comunicazioni legate alla loro pensione. Di contro, ai giovani arriveranno altre false comunicazioni. Addirittura, è stato registrato che a chi sta ricevendo la disoccupazione arrivano messaggi a tema.
Nello specifico, le nuove truffe INPS sempre fanno leva su pagamenti e denaro che l’utente dovrebbe ricevere, ma che l’ente non riesce a inviare perché mancherebbe qualcosa: “INPS la invitiamo a inviare la documentazione richiesta di seguito per continuare a ricevere i suoi pagamenti“. Cliccare sul contenuto nel messaggio significa dare in pasto le informazioni ai criminali.
Nuove Truffe INPS: come proteggersi dai criminali
Puoi proteggerti dai criminali che stanno diffondendo le nuove truffe a nome di INPS mantenendo un atteggiamento critico. Non credere in prima battuta a tutte le comunicazioni che ricevi, anche quando il mittente sembra stia utilizzando contatti ufficiali. Si tratta di una tecnica molto diffusa, definita spoofing telefonico.
Inoltre, è importantissimo evitare di cliccare su link contenuti in email e messaggi di testo. Si tratta di pagine phishing che imitano quelle ufficiali dell’ente previdenziale. Spesso imitano la pagina di accesso al proprio account e così i criminali riescono a rubare lo SPID della vittima o i dettagli della Carta di Identità Digitale.
INPS sta mettendo in guardia rispetto alle nuove truffe a suo nome. Infatti, in questi giorni ha avviato una campagna di sensibilizzazione e informazione per tutti gli utenti sia tramite le sue pagine social che tramite messaggi, email e codici QR nelle sue sedi. Nel dubbio consulta il vademecum ufficiale dell’ente contro le truffe.