Come cancellare il proprio account WhatsApp?

In questa piccola e pratica guida, vi segnaliamo tutti i passaggi da compiere per eliminare definitivamente il vostro account WhatsApp.
Come cancellare il proprio account WhatsApp?

Alla luce delle ultime vicende che hanno interessato WhatsApp e il suo cambio di rotta in merito alla policy aziendale e al trattamento dei dati personali, molti utenti stanno effettuando il passaggio a Signal e/o Telegram. Ma come fare per eliminare l’account sulla nota app per la messaggistica online di proprietà di Facebook? Ecco una semplice guida che vi consentirà di effettuare l’operazione in pochissimi minuti.

Ecco i passaggi per cancellare il profilo WhatsApp

Per eliminare il vostro account WhatsApp dovrete semplicemente:

  • Aprire l’applicazione sul vostro telefono Android o iOS;
  • Toccare su “Altre opzioni”, andare su “Impostazioni”, entrare in “Account” ed infine, pigiare su “ELIMINA ACCOUNT“;
  • Inserire il vostro numero di telefono completo e cliccare nuovamente sulla dicitura “ELIMINA ACCOUNT“;
  • Specificare il motivo per cui desiderare cancellare il vostro profilo WhatsApp e il gioco sarà fatto.

Vi ricordiamo che quando eliminate un account WhatsApp, il vostro profilo sarà cancellato dal server dell’azienda, pertanto:

  • la cronologia dei messaggi verrà cancellata;
  • verrete rimossi da tutti i gruppi a cui fate parte;
  • il vostro backup sarà eliminato da Google Drive (nel caso disponiate di un device Android) e da iCloud (nel caso possediate un iPhone).

Attenzione: se eliminate l’account non potrete riottenere l’accesso in futuro. Tenete conto che ci vogliono circa 90 giorni per cancellare tutte le informazioni dai server della compagnia. Trascorso questo periodo, potrebbero restare delle copie delle informazioni nell’archivio di backup dell’azienda, utili in caso di necessità, errori del software e molto altro. Nel frattempo, sappiate che non potrete accedere alle vostre informazioni.

Le info che altri utenti hanno su di voi, come la copia dei messaggi che avete inviato in precedenza, non subiranno modifiche. Al contrario, le copie di altro materiale – come ad esempio, i file di log, potrebbero rimanere nel database della compagnia, anche se non sono associate a identificatori personali.

L’azienda si riserva il diritto di conservare le informazioni anche per questioni legali, violazioni delle condizioni o iniziative di prevenzione di azioni dannose. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a leggere le FAQ pubblicate sul sito della società.

Voi effettuerete il passaggio a Signal e/o Telegram cancellando WhatsApp?

Fonte: FAQ WhatsApp

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti