Calendario condiviso: quali app utilizzare sul proprio smartphone

Coordinare gli impegni di tutti attraverso un’unica applicazione creando un calendario condiviso è possibile. Ecco come implementare questa soluzione sui dispositivi mobili.
Calendario condiviso: quali app utilizzare sul proprio smartphone

La gestione degli impegni e la pianificazione degli eventi possono risultare complesse, in particolare quando coinvolgono un gruppo di persone. In quanto, coordinare tutti verso lo stesso obiettivo può apparire come un’impresa ardua. Tuttavia, grazie alla vasta gamma di applicazioni ricche di funzionalità, non è più necessario contattare individualmente ogni persona o ricordare a ciascuno i propri impegni o eventi. Nello specifico, è possibile sfruttare i calendari condivisi attraverso numerose applicazioni disponibili sui dispositivi mobili. Queste applicazioni non solo semplificano il processo di condivisione del calendario, ma lo rendono anche rapido ed efficiente. Ecco, le migliori app per creare un calendario condiviso.

TimeTree: gestire gli impegni in una sola app

Il calendario condiviso è uno strumento indispensabile che risolve una serie di sfide, in particolare nell’organizzazione degli impegni di un gruppo di persone. Grazie ad applicazioni intuitive come TimeTree, la pianificazione e la coordinazione delle attività diventano molto più semplici.

TimeTree: gestire gli impegni in una sola app

L’applicazione consente non solo di creare un calendario personale, ma anche di stabilire un calendario condiviso per vari gruppi di persone, come la famiglia, gli amici o i partner. Ciò permette di differenziare gli impegni e mantenere tutto sotto controllo. Oltre alla funzionalità di gestione condivisa del calendario, questa applicazione offre anche la possibilità di tenere traccia degli impegni e di pianificarli nel modo più efficace durante un periodo di tempo specifico. Le varie sezioni dell’applicazione non solo consentono la creazione di calendari condivisi, ma facilitano anche una gestione pratica. Infatti, permettono di visualizzare tutti i calendari in simultanea, con la possibilità di scegliere la suddivisione per giorni, settimane o mesi. Inoltre, su iPhone, è possibile sfruttare anche il calendario dell’iPhone e procedere all’importazione di eventi nell’app TimeTree.

L’applicazione è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma presenta diverse opzioni a pagamento una volta scaricata l’app.

Howbout: il calendario condiviso con gli amici

Scaricare un’applicazione come HowBout può migliorare notevolmente l’organizzazione e la condivisione di impegni e incontri. In HowBout, è possibile creare più calendari gratuitamente dove gli altri membri possono aggiungere elementi al calendario per indicare la loro disponibilità, i giorni liberi e altre informazioni utili. Inoltre, per rendere tutto più chiaro, a ogni persona viene associato un colore, rendendo immediatamente visibile tutte le informazioni di quel determinato membro. Tra le altre funzioni, sui calendari condivisi di Howbout è possibile avviare una discussione, un sondaggio e persino aggiungere una chat al gruppo del calendario condiviso, tutto in un’unica applicazione, velocizzando notevolmente l’organizzazione.

Howbout, oltre a essere un’app intuitiva, offre un’esperienza utente coinvolgente e si distingue come una delle migliori soluzioni per la condivisione del calendario tra gruppi di amici. HowBout è disponibile per Android e iOS ed è gratuita.

FamilyWall: per gestire gli impegni di tutta la famiglia

Per proseguire, FamilyWall si rivela l’applicazione ideale per l’organizzazione domestica, consentendo di impostare più calendari condivisi con il piano gratuito. Altrimenti, è possibile optare per un abbonamento per sbloccare funzionalità più specifiche, come i documenti condivisi, un pianificatore di budget e pasti, e molto altro. FamilyWall, disponibile su Android e iPhone, è un’app particolarmente adatta per creare calendari condivisi con la propria famiglia.

Nella sua versione gratuita, l’applicazione è più basilare ma rimane comunque ideale per la creazione di calendari condivisi, offrendo funzionalità aggiuntive come la modalità scura e un localizzatore di posizione. Rispetto ad altre applicazioni, FamilyWall offre funzioni extra che possono risultare comode in caso di uso continuo dell’applicazione. Tuttavia, le funzionalità più interessanti richiedono un abbonamento a pagamento.

Cozi Family Organizer: il calendario condiviso su smartphone

In una versione più snella rispetto a FamilyWall, si trova Cozi Family Organizer, un’applicazione che permette di creare calendari in modo più lineare e semplice. Questa applicazione evita l’aggiunta di troppe funzionalità che potrebbero distrarre e far perdere il focus sull’utilizzo del calendario condiviso.

Cozi Family Organizer: il calendario condiviso su smartphone

Cozi Family Organizer permette di generare un calendario condiviso semplice per mantenere organizzati gli impegni di un gruppo di persone, risultando particolarmente utile per coordinare gli impegni familiari. Per un uso più completo, l’applicazione offre la possibilità di connettere il calendario con Apple, Google o Outlook. Dopo aver scaricato l’applicazione, disponibile sia su Android che su iOS, è possibile sfruttare funzionalità come l’elenco della spesa e delle cose da fare, ricevere consigli sulle ricette e personalizzare il tema del calendario.

Google Calendar e OutLook di Microsft

Tra le applicazioni più conosciute e frequentemente utilizzate si trova Google Calendar, il calendario di Google, spesso apprezzato per la sua capacità di sincronizzare gli impegni con l’intero ecosistema Google. Google Calendar, per quanto riguarda i calendari condivisi, permette di gestire un’ampia gamma di impostazioni relative ai consensi e agli accessi. In particolare, offre la possibilità di gestire le autorizzazioni di condivisione agli altri membri, modificare gli eventi o limitarli alla sola visualizzazione.

La praticità di Google Calendar risiede nella possibilità di creare un calendario personale o condiviso in un’applicazione completamente gratuita e senza la presenza di pubblicità. Tuttavia, per avviare un calendario condiviso, è necessario procedere sulla versione web e solo successivamente è possibile visualizzarlo sull’app.

Simile a Google Calendar si trova Outlook di Microsoft, con la differenza che quest’ultima permette di creare un calendario condiviso direttamente sull’app. Inoltre, presenta sia la posta elettronica che il calendario nella stessa app, offrendo una serie di funzionalità interessanti che potrebbero migliorare anche la propria produttività, soprattutto in fase di organizzazione, rendendo la gestione degli impegni più veloce. L’applicazione di Microsoft Outlook è disponibile per Android e iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti