Sul suo sito ufficiale dedicato al supporto ai clienti, Nokia ha rilasciato una dichiarazione in merito ai problemi di batteria dello smartphone Lumia 800 dichiarandosi disponibile alla sostituzione qualora non si intenda aspettare il rilasco del nuovo firmware previsto per i primi mesi del 2012.

 

"Lunedi 12 Dicembre – si legge nella nota – alcuni nostri clienti hanno iniziato a commentare su vari mezzi di comunicazione sociale che lo strumento di diagnostica precaricato in alcuni Nokia Lumia 800 mostravano una capacità della batteria inferiore al previsto. Abbiamo immediatamente iniziato a indagare su quanto riportato e possiamo quindi confermare che, sebbene la batteria in se non abbia alcun problema, c’è invece un malfunzionamento a livello software su alcune varianti che non permette di ottenere la piena capacità di carica della batteria. Vogliamo sottolineare che questo problema non è stato riscontrato nel nuovo Nokia Lumia 710, da poco giunto sul mercato.

 

La notizia positiva, quindi, è che tratta di un problema software che può essere facilmente risolto. Un aggiornamento firmware, previsto nei primi mesi del 2012, oltre ad integrare numerosi miglioramenti a livello di prestazioni, comprenderà anche una correzione che permetterà, ai telefoni interessati, di accedere alla massima capacità della batteria. Per chi non volesse attendere l'aggiornamento, Nokia può offrire la sostituzione del device. Chiunque voglia ulteriori chiarimenti può contattare il Nokia Care (dettagli di contatto e località sono disponibili all'indirizzo www.Nokia.com/support).

 

Chiunque voglia sapere se il proprio telefono sia soggetto o meno al problema può eseguire il test sullo stato della batteria utilizzando lo strumento di diagnostica già installato sul telefono selezionando ##634#. Accettando il disclaimer e poi selezionando 'stato della batteria' dalla lista delle opzioni, chiunque sarà in grado di vedere la capacità di carica della batteria a disposizione. Se la capacità di carica completa è inferiore ai 1000 mAh allora il telefono è affetto dal bug ed è quindi necessario ricaricarlo più spesso del necessario. Una volta che l'aggiornamento software verrà rilasciato, si dovrebbe avere una maggiore durata della batteria. Nel frattempo vi diamo alcuni consigli su come aumentare le prestazioni della batteria e vi chiediamo di assicurarsi di utilizzare il caricabatterie in dotazione con il telefono in quanto, i vecchi caricabatterie potrebbero non essere così efficaci nella ricarica come quello del nuovo Nokia Lumia 800."

 

Nokia Lumia 800
Nokia Lumia 800