Avete mai visto il primo VideoPad di Apple?

Sul sito di aste Bonhams è stato messo in vendita un prototipo funzionante di VideoPad di Apple, un antenato dell'attuale tablet dell'azienda.
Avete mai visto il primo VideoPad di Apple?

Il primo prototipo di VideoPad di Apple demolito da Steve Jobs sarà messo all’asta; si prevede che questo dispositivo potrebbe costare fino a 12.000 dollari.

VideoPad di Apple: un prodotto più unico che raro

Il prototipo di VideoPad 2, perduto da tempo, sarà messo all’asta a novembre nell’ambito di un’asta di storia della scienza e della tecnologia di Bonhams, una casa d’aste internazionale, a Los Angeles. Il device sarà messo all’asta insieme ad altri prototipi della compagnia e cimeli di Steve Jobs e si stima che questo gagdet possa essere venduto ad un prezzo compreso fra gli  8.000 e i 12.000 dollari.

Sviluppato tra il 1993 e il 1995 con VideoPad 1 e 3 (gli unici due esempi mostrati al pubblico), questo unico prototipo di PDA sopravvissuto è stato il tentativo successivo della società dopo il Newton Message Pad. A differenza di questo, lo schermo pieghevole apparentemente includeva una fotocamera integrata per le videoconferenze.

Nonostante sia stato progettato per essere in anticipo sui tempi, è stato cancellato insieme a Newton OS dopo il ritorno di Jobs in azienda nel 1997. Secondo Bonhams, è stato dopo che Jobs si è reso conto che la tecnologia non era ancora al livello richiesto per godere di un’esperienza utente positiva.

VideoPad

Il device è stato prodotto da alcuni concept disegnati dall’ex CEO John Sculley. Il design non è mai arrivato al pubblico, ma è stata realizzata una versione concettuale per un tablet e “se strizzate gli occhi”, potete vedere una linea tra questo e dispositivi di successo come iPhone e iPad.

Altri aticoli Apple destinati a fare la loro comparsa includono l’originale Personal Computer Apple II e prototipi come l’Apple Macintosh, l’EMate 300 e l’iPad di prima generazione, oltre a una lettera autografa scritta a mano da Jobs al suo migliore amico d’infanzia, la quale si stimi che abbia un costo compreso tra i 200.000 e i 300.000 dollari.

Fonte: Bonhams

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti