Dopo che Google ha rilasciato Android 10 per gli smartphone Pixel, circa 2 mesi fa, diversi produttori di smartphone hanno iniziato a distribuire le versioni ottimizzate per i propri device e per le proprie interfacce personalizzate e ora prende il via anche per l’ultima serie di punta della gamma ASUS, gli ZenFone 6, il roll out della prima versione stabile di ZenUI 6 basata su Android 10.

ZenUI 6 basata su Android 10: quali novità

Tra le nuove funzionalità integrate nell’ultimo firmware versione 17.1810.1910.63, il cui peso è di 809,89 MB, citiamo il supporto per gli aggiornamenti di sistema tramite Google Play, oltre ai nuovi gesti di navigazione a schermo intero e l’integrazione del tema scuro di Android 10.

La distribuzione del nuovo aggiornamento OTA su Zenfone 6 (noto come Zenfone 6Z in India) è iniziata solo nelle ultime ore con l’obiettivo iniziale di raggiungere un numero limitato di dispositivi venduti in Canada, Stati Uniti e India. Il lancio in altri paesi non è ancora iniziato, ma sembra certo che il firmware finale sia attualmente in fase di test e che non dovrebbe passare troppo tempo prima del debutto di una versione pubblica, forse in arrivo già la prossima settimana.

L’azienda taiwanese non si è dimostrata la più celere a distribuire l’aggiornamento ad Android 10 per i propri telefoni, ma ora sta rimediando, dimostrando il suo impegno per distribuire gli ultimi aggiornamenti del software a tutti i propri clienti. I prossimi telefoni ASUS ad ricevere l’update del firmware basato sull’ultima versione del sistema operativo mobile del robottino verde saranno presumibilmente gli ASUS ZenFone 5Z e ROG Phone II.

Chi non volesse attendere di ricevere l’update ed è in possesso di una versione internazionale di ASUS ZenFone 6 può andare a questo link per scaricare il firmware completo da installare manualmente. Ricordiamo, però che l’installazione manuale di file non distribuiti tramite canali ufficiali può rivelarsi talvolta un’operazione rischiosa (quindi meglio attendere o comunque effettuare tutti i backup del caso).

Fonte:XdaDevelopers