Google Assistant Ambient Mode: inizia il roll out

In vista di un roll out più ampio, Big G diffonde un video che mostra in azione la nuova Modalità Ambiente dell'Assistente Google: dettagli e video.
Google Assistant Ambient Mode: inizia il roll out

Era stata annunciata all’IFA 2019, che si è tenuta a Berlino lo scorso mese di settembre, la nuova modalità dell’Assistente Google chiamata Ambient Mode, ma sugli smartphone e tablet Android ancora non è arrivata, perlomeno non su tutti. Si tratta di una funzione pensata per trasformare lo smartphone in una sorta di hub domestico intelligente volto a fornire all’utente informazioni utili secondo le esigenze personali, eventi imminenti, meteo, notifiche, promemoria, musica e controlli per la domotica.

Modalità Ambiente di Google Assistant

Inizialmente, in occasione del lancio, Google ha reso disponibile la funzionalità per un numero molto ridotto di dispositivi (due tablet Lenovo, Yoga Smart Tab e Smart Tab M8, e due smartphone Nokia 7.2 e 6.2). Ora finalmente sembra sia arrivato il momento di un rollout più ampio: si prevede che la funzione inizi ad arrivare la prossima settimana ma solo su alcuni dispositivi Android di Sony, Nokia, Xiaomi e Lenovo. Successivamente la feature dovrebbe arrivare su tutti gli smartphone ed i tablet con Android 8.0 Oreo o superiore.

Intanto Google sta mostrando in un video come funziona all’atto pratico questa nuova funzionalità Ambient Mode dell’Assistente per gli smartphone e i tablet Android, così da permettere agli utenti di familiarizzare con essa prima del rilascio.

L’Ambient Mode di Google Assistant viene attivata nel momento in cui lo smartphone o il tablet sono collegati ad una fonte di alimentazione, trasformando il device in uno smart display. Oltre a consentire di controllare la musica e i propri device domestici intelligenti, la Modalità Ambiente mostrerà anche le informazioni meteo, i propri promemoria, le notifiche importanti e mostrerà una presentazione delle foto presenti sul proprio account Google Foto, come una sorta di cornice digitale personale collegata al proprio profilo utente.

Google assicura tra l’altro che questo è solo l’inizio e la Modalità Ambient è semplicemente la base su cui verrà costruito un Assistente più proattivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti