Google vuole rendere Quick Share ancora più semplice da utilizzare, permettendo anche agli sviluppatori di integrare la funzione direttamente nelle proprie applicazioni. L’annuncio è arrivato durante l’Android Dev Summit, evento nel corso del quale l’azienda ha anticipato anche alcune novità legate ad Android 18.
Il rilascio è previsto nella prima metà del 2027 e riguarderà sia Android che iOS. Gli sviluppatori potranno sviluppare all’interno delle proprie app la condivisione peer-to-peer e la funzione Tap to Share, senza che gli utenti siano costretti a uscire dall’app che stanno utilizzando.
Come funzionerà Quick Share integrato nelle app
Quick Share permette già di trasferire file in modo rapido e semplice tra dispositivi compatibili. Con il nuovo SDK (Software Development Kit) presentato all’Android Dev Summit, l’esperienza potrebbe diventare ancora più immediata: quando si vorrà condividere un contenuto, sarà possibile avviare il trasferimento direttamente dall’applicazione.
Non sarà quindi più necessario aprire il menu di condivisione di Android e passare da lì all’interfaccia Quick Share. Google ha mostrato anche un esempio di funzionamento tra un dispositivo Android e uno Apple: una volta avviata la condivisione, sullo schermo comparirà un pannello nella parte inferiore attraverso il quale sarà possibile visualizzare un’anteprima dei file in fase di trasferimento.
Le caratteristiche del nuovo SDK
Cinque le capacità principali della nuova tecnologia che gli sviluppatori potranno integrare nelle proprie applicazioni. La prima è la crittografia end-to-end (E2E), pensata per proteggere i contenuti durante il trasferimento. A questa si aggiungono latenza ridotta e velocità di trasferimento massime.
Sarà inoltre possibile inviare file senza comprimerli, anche in assenza di una connessione a Internet: in questo modo, gli sviluppatori non dovranno sostenere i costi di infrastrutture dedicate. Il nuovo Kit dovrebbe quindi ampliare di fatto le opzioni di Quick Share. Per il momento Google ha fissato solamente una finestra di lancio, nella prima metà del 2027.