Apple ha reinventato l’orologio progettando Watch, un dispositivo indossabile che va molto oltre la semplice indicazione dell'ora e della data. Questo device intelligente si connette allo smartphone offrendo tutta una serie di nuove funzionalità che vanno dal monitoraggio della salute personale alla gestione dei messaggi. Non è ovviamente un sostituto del telefonino, ma un complemento che ne migliora le funzionalità. Per essere utilizzato, quindi, lo smartwatch deve essere connesso a uno smartphone che gli fornisce una connessione dati utile all'utilizzo di servizi on-line e permette di configurarlo e personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Questo piccolo device ci permetto di ricevere notifiche su chiamate in arrivo, messaggi, e-mail, eventi di calendario, avere informazioni sul traffico, controllare le prenotazioni di voli e hotel, visualizzare le notizie sul meteo, cercare luoghi, ottenere indicazioni stradali, monitorare le attività all'aria aperta, ascoltare la musica e molto altro ancora. Ma come si usa? E cosa offre? Per dare una risposta lo abbiamo analizzato per bene, iniziando dal primo avvio, per poi passare alla configurazione e illustrando gli utilizzi "normali" del device. Buona lettura!

 

PRIMO AVVIO
Dobbiamo innanzitutto abbinare il dispositivo all'iPhone mediante l'app Watch. Teniamo premuto il tasto laterale dell'orologio finché non appare il logo Apple. Scegliamo la lingua seguendo le istruzioni a schermo. Quando richiesto, inquadriamo Apple Watch col mirino dell'iPhone per abbinare i due dispositivi. Al termine, basta seguire le istruzioni su iPhone e Apple Watch per completare la configurazione. Nel caso in cui non sia possibile usare la fotocamera dell'iPhone, si può abbinare l'Apple Watch manualmente seguendo le istruzioni visualizzate. Per le notifiche, oltre al classico suono, l'orologio emette un "tocco" leggero sul polso la cui intensità è modificabile dalle impostazioni dello smartwatch.

01
Primo avvio

PERSONALIZZAZIONE
Con l'app Watch possiamo personalizzare impostazioni e funzioni dell'orologio in modo pratico e veloce. Possiamo organizzare le app nell'ordine che preferiamo, specificare che tipo di notifiche ricevere e quali avvisi duplicare sull'iPhone. L'app consente anche di organizzare gli Sguardi, ovvero le app che consultiamo più spesso e che visualizziamo scorrendo il dito in alto sul quadrante dell'Apple Watch. Per scegliere gli Sguardi accediamo all'app dall'apposito menu e selezioniamo quelli da visualizzare. L'unico sguardo che non può essere rimosso è Impostazioni. Possiamo richiamare velocemente uno sguardo chiedendo a Siri, ad esempio Mostrami lo sguardo Batticuore. Per personalizzare i quadranti dell'Apple Watch possiamo scegliere tra quelli predefiniti oppure crearne uno nuovo che includa le funzioni di cui abbiamo bisogno. Queste funzionalità speciali sono chiamate Complicazioni e consentono di controllare rapidamente elementi come il meteo, il livello di batteria, giorno e data o anche informazioni delle app installate.

02
Personalizzazione

CHIAMATE
L'orologio della Mela permette di effettuare e ricevere chiamate usando microfono e altoparlante integrati. Quando si riceve una telefonata si hanno varie opzioni. Ruotando la digital crown decidiamo se rispondere con un messaggio o direttamente dall'iPhone. Toccando Rispondi su iPhone si mette la chiamata in attesa per riprenderla dal telefono. Mentre si parla dall'orologio basta toccare la barra verde in alto su iPhone per continuare la conversazione dal telefono. Per effettuare una chiamata, avviamo l'app Telefono dalla schermata Home oppure premiamo il pulsante laterale per visualizzare la schermata Amici, che mostra le persone con cui si è più in contatto. Ma il modo più semplice di effettuare una chiamata è quello di chiedere a Siri di farlo per noi: Hey Siri, chiama Matteo.

03
Chiamate

MESSAGGI
Quando si riceve un messaggio, Apple Watch lo notifica con un tocco o con un suono. Per leggerlo basta ruotare il polso e la digital crown per scorrere il testo. È possibile visualizzare e riprodurre qualsiasi contenuto in esso allegato, sia audio sia video. Si può rispondere con un messaggio predefinito scegliendo tra le risposte Smart (generate in base alla conversazione in corso) oppure dettare la risposta a voce. Ma possiamo anche inviare emoji animate scorrendo le diverse espressioni con la digital crown. Per inviare un nuovo messaggio apriamo l'app Messaggi dalla Home, tocchiamo con decisione lo schermo e tappiamo sull'icona Nuovo messaggio che appare. Ma il modo più veloce per inviare un messaggio è quello di chiedere a Siri e abbassare semplicemente il polso per inviarlo: Avvisa Matteo che arrivo a casa tra 20 minuti. Con il Digital Touch si può comunicare in modi nuovi con gli amici che possiedono Apple Watch, inviando disegni, tocchi e persino il battito cardiaco. Una funzione innovativa presente solo negli Apple Watch.

04
Messaggi

MUSICA
L'orologio permette di scorrere tutta la musica presente sull'iPhone e può essere utilizzato come controllo remoto. Si può anche scaricare una playlist sull'Apple Watch per ascoltarla direttamente sull'orologio tramite auricolari o altoparlanti Bluetooth, evitando così l'obbligo di avere l'iPhone a portata di mano. Per farlo è necessario collegare Apple Watch al carica batteria ed effettuare la sincronizzazione con la playlist dall'app Watch su iPhone. Per decidere su quale dispositivo ascoltarla, selezioniamo la canzone e premiamo con decisione lo schermo. Tocchiamo Sorgente, poi Apple Watch, quindi Impostazioni e selezioniamo uno dei dispositivi Bluetooth abbinati. Per avviare o passare ad una nuova traccia si può sempre chiedere a Siri: Hey Siri, riproduci Hello.

05
Musica

FOTOCAMERA
Su Apple Watch è possibile visualizzare tutte le foto presenti sull'iPhone fino ad un massimo di 500. Le foto sono disponibili anche quando iPhone non si trova nel raggio d'azione di Apple Watch. La digital crown fungerà da zoom. Ogni foto può essere usata per personalizzare i quadranti dell'orologio. Apple Watch funziona anche da controllo remoto della fotocamera, consentendoci di visualizzare in anteprima la fotocamera di iPhone e toccare il pulsante di scatto. Per funzionare in questa modalità, l'orologio deve trovarsi nel raggio d'azione del Bluetooth dell'iPhone (10 metri circa). Basta avviare l'app Fotocamera dalla Home dell'Apple Watch, posizionare l'iPhone per inquadrare la scena e usare Apple Watch come mirino. Si può scattare una foto toccando il pulsante del mirino oppure il timer dell'otturatore per scattare una sequenza di foto con timer di 3 secondi.

06
Fotocamera

APPLICAZIONI
Apple Watch include una serie di applicazioni per svariate attività di comunicazione, informazione e misurazione del tempo. Le troviamo tutte nella schermata Home, a cui si accede premendo la digital crown. Le app si possono organizzare come si preferisce direttamente dalla schermata Home oppure dall'App Watch su iPhone. Per installare una nuova applicazione bisogna usare l'app Watch su iPhone. Il tasto in basso In primo piano visualizza le applicazioni disponibili per Apple Watch. Le app vengono sincronizzate automaticamente sull'orologio (purché questo si trovi nel raggio d'azione del Bluetooth di iPhone) ma possiamo decidere se visualizzarle o meno su Apple Watch.

07
Applicazioni

MAPPE SATELLITARI
Possiamo aprire mappe toccando l'indirizzo presente in un messaggio oppure tramite l'app presente nella schermata Home. La digital crown funge da zoom in e zoom out per visualizzare meglio la nostra posizione. Per cercare un luogo si preme con decisione sul display. Possiamo ottenere le indicazioni per raggiungere l'indirizzo di uno dei contatti, oppure trovare un altro luogo toccando Cerca. Ma è anche possibile ottenere le informazioni sui mezzi di trasporto per il luogo in cui ci troviamo. La funzione dettatura permette di ottenere informazioni su qualsiasi luogo. Basta indicare poi il mezzo con cui si vuole raggiungere la destinazione e seguire le indicazioni. Se abbiamo cercato indicazioni stradali su iPhone, appariranno automaticamente anche sull'orologio e potremo seguirle semplicemente sollevando il polso. Ovviamente per ottenere indicazioni possiamo sempre chiedere a Siri: Hey Siri, puoi darmi indicazioni per raggiungere la pasticceria Delizie?

08
Mappe satellitari

SALUTE
Apple Watch monitora la nostra attività giornaliera spingendoci ad alzarci più spesso, muoverci di più e fare più esercizio. L'app Attività su iPhone archivia un registro a lungo termine dell'intera attività fisica realizzata. La prima volta che la avviamo, spiega come migliorare la giornata proponendoci tre obiettivi di fitness quotidiani. Più specifica è l'app Allenamento, che offre strumenti utili per gestire le singole sessioni di allenamento come tempo, distanza, calorie e tiene traccia dei progressi compiuti. Apple Watch mette a disposizione la funzione Blocca, attivabile premendo con decisione lo schermo, per evitare tocchi accidentali durante l'esercizio. Durante un allenamento è possibile controllare anche la frequenza cardiaca oppure utilizzare altri dispositivi medici come le fasce toraciche Bluetooth. Quanto più si usa l'app Allenamento, tanto più l'orologio riconosce il livello di forma fisica ed è in grado di stimare in modo più preciso le calorie bruciate.

09
Salute

ANCHE SENZA TELEFONO
Per eseguire la maggior parte delle operazioni con Apple Watch, iPhone deve trovarsi nelle vicinanze. Tuttavia è possibile eseguire alcune operazioni anche se iPhone non è a portata di mano o è spento. Possiamo riprodurre musica da una playlist sincronizzata su Apple Watch, utilizzare orologio, sveglie, timer e cronometro; utilizzare le app Attività e Allenamento; guardare foto sincronizzate sullo smartwatch o effettuare acquisti con Apple Pay. In pratica si possono utilizzare tutte le funzioni tipiche di un orologio digitale con qualche cosa in più.

10
Anche senza telefono