La notizia circolava già da tempo nell’aria, ora sembra invece quasi ufficiale: iPhone 12 e il midrange iPhone SE 2020 saranno prodotti in India a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo.

iPhone 12 in India: cambia la policy di Apple

Secondo quanto riferito, Wistron costruirà i modelli di iPhone 12 in India a partire da metà 2021; i telefoni saranno prodotti nello stabilimento di Narsapura della società e saranno destinati al mercato locale.

Lo stesso rapporto di Business Standard che ha dichiarato la notizia, ha affermato che Wistron produrrà anche i modelli di iPhone SE 2020; questi però, saranno costruiti nello stabilimento indiano già dalla fine dell’anno corrente.

Finora l’India ha svolto un ruolo sempre più importante nella produzione di melafonini; Foxconn, Wistron e Pegatron hanno indagato a fondo per delocalizzarre la produzione di iPhone dalla Cina. Risale al 2017 il primo lotto di iPhone SE (original) costruito in India; poi è arrivato il turno dell’iPhone 6S. Mentre prima si parlava di modelli più vecchi a cui la compagnia poteva applicare un prezzo inferiore, adesso invece sembra che sia cambiata la filosofia di vendita. Gli attuali iPhone 11 infatti vengono già prodotti nei Paesi emergenti:  con l’arrivo della line-up 2020 in India, cambia la strategia di Apple.

Non è lecito sapere quali saranno i modelli di iPhone 12 che Winston costruirà per Apple. Sappiamo che il colosso di Cupertino lancerà quattro nuovi modelli, due basic e due Pro. Secondo quanto riferito, Tim Cook sembra che stia chiedendo ai produttori di esplorare mercati fuori dalla Cina; ecco perché il The Economic Times afferma che l’azienda americana sta cercando di aumentare i suoi investimenti sul suolo invidiano, spostando la produzione dalla Cina.

Nonostante la crescita della produzione indiana di Apple, le vendite nel Paese sono ancora molto basse; i dati – ad oggi – parlano chiaro; soltanto due milioni di telefoni all’anno in un territorio con oltre 1.311 miliardi di persone. In Cina invece, iPhone 11 ha battuto tutti i record, divenendo il device più spedito nell’ultimo trimestre.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone SE (2020): tutti i prezzi

Fonte:Cult of Mac