Apple: niente iPhone ai cattivi nei film

Un iPhone non può appartenere a un cattivo, non rientra nella policy (dei sogni) di Apple, evidentemente: almeno nei film è un obbligo da rispettare.

Non solo un iPhone, sicuramente nemmeno un Mac o un iPad: per ordine di Apple, i cattivi nei film non possono utilizzare prodotti della mela morsicata. L’obbligo dev’essere rispettato oppure alla produzione non verranno forniti dispositivi da poter utilizzare sulla scena.

Un iPhone nei film, ma solo a chi è buono

Si tratta di poco più di una curiosità, ma è interessante conoscere come Apple cerchi di guidare le sue campagne marketing indiretto in ogni minimo dettaglio. Non è certo il primo produttore che offre un po’ dei suoi device da poter utilizzare e mostrare nei film, e non sarà l’ultimo, ma non siamo sicuri che siano in tanti a specificare che nessun personaggio “cattivo” può utilizzare un dispositivo della mela morsicata.

A raccontarlo è il regista Rian Johnson, durante una video intervista rilasciata a Vanity Fair a proposito del suo nuovo film “Knives Out”:

“Apple, ci ha permesso di usare degli iPhone nei film ma, e questo è molto importante se stai guardando un film ricco di suspense, i cattivi non possono avere un iPhone visibile in videocamera.”

Un quadro che, naturalmente, non corrisponde alla vita reale: Apple non può controllare chi compra i suoi smartphone e per quali scopi li utilizza. Tuttavia, mostrare – almeno nei film – che utilizzare i melafonini sono solo i “buoni” dev’essere un dettaglio importante per il colosso di Cupertino, se addirittura obbliga le produzioni a seguire le sue direttive.

Ora che lo sapete, tenderete a porre l’accento su questo dettaglio e – purtroppo per voi – incorrete nel rischio spoiler ogni volta che guarderete un film che contiene prodotti Apple: capirete subito quali sono i personaggi più subdoli e quelli di cui ci può fidare.

Fonte: ComicBook

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti