Apple: nel futuro cover di raffreddamento MagSafe

Stando a quanto emerso, sembra che Apple stia studiando una nuova cover MagSafe con sistema di raffreddamento integrato per gli iPhone del futuro.
Apple: nel futuro cover di raffreddamento MagSafe

I futuri iPhone potrebbero funzionare più velocemente grazie a delle speciali cover MagSafe con sistema di raffreddamento integrato che Apple starebbe progettando. Di fatto, i melafonini potrebbero mantenere temperature sempre basse, grazie a delle speciali custodie dotate di un software capace di mantenere fresco il SoC.

MagSafe: un nuovo utilizzo della tecnologia Apple

Per chi non lo sapesse, la velocità o le prestazioni di uno smartphone sono generalmente limitate da due aspetti, vale a dire il consumo della batteria e la temperatura. Quindi, quando un dispositivo è sottoposto a carichi di lavoro pesanti, tende a riscaldarsi, il che è un fenomeno che colpisce moltissimi tipi di gadget elettronici, non solo gli smartphone. Un esempio? I PC desktop, i laptop e i tablet come gli iPad e perfino le console. Non a caso, Sony ha inserito una gigantesca ventola di raffreddamento all’interno della PS5 proprio per evitare l’insorgere di simili criticità.

Poiché però gli smartphone o altri device devono essere sottili e leggeri, la gestione termica diventa un problema ancora più grande da affrontare. Il calore non è soltanto fastidioso per l’utente, ma potrebbe anche danneggiare i componenti interni. Sebbene i PC laptop o desktop godono di componenti o periferiche di raffreddamento ad alta tecnologia, l’industria degli smartphone deve ancora adottare un accessorio simile che riesca nel suo intento e intanto mantenga intatta la portabilità.

Il nuovo brevetto quindi, sembra affrontare il problema, almeno per gli iPhone di Apple. Secondo un rapporto trapelato da AppleInsider, si legge di un recente brevetto intitolato “Custodia intelligente per un dispositivo elettronico portatile“, proveniente dal gigante con sede a Cupertino. Questo è stato concesso dall’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti all’inizio di questa settimana e, nel brevetto, l’azienda descrive di voler realizzare una cover intelligente che mantenga bassa la temperatura anche in presenza di un processore che lavora in condizioni critiche.

Infine, nel documento, la società suggerisce una custodia che ha magneti incorporati (MagSafe) in grado di generare un campo magnetico, che può essere rilevato da iPhone e iPad. Dopo aver rilevato la custodia, il telefono potrebbe aumentare la sua soglia di funzionamento termico. Il brevetto suggerisce anche che Apple potrebbe cercare di aggiungere altri vantaggi alla cover, i quali potrebbero essere correlati ad un sistema di raffreddamento che potrebbe aiutare ulteriormente le prestazioni termiche del telefono stesso.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti