Apple: iPhone XI avrà un notch più piccolo

iPhone XI potrebbe adottare un notch più piccolo grazie ad un nuovo sensore. Il nuovo melafonino dovrebbe debuttare a settembre di quest'anno.
Apple: iPhone XI avrà un notch più piccolo

iPhone XI potrebbe adottare un notch più piccolo grazie ad un nuovo sensore. Il nuovo melafonino dovrebbe debuttare a settembre di quest’anno.

iPhone XI con notch più piccolo

I rumor relativi al notch dei nuovi iPhone erano già numerosi – si è pensato persino che l’azienda di Cupertino potesse produrre cellulari del tutto privi di tacca -, ma ora se ne aggiunge uno che va ad alimentare la curiosità di utenti e addetti ai lavori: un fornitore di Apple, AMS, ha presentato una nuova tecnologia destinata ai sensori che potrebbe ridimensionare le dimensioni del notch di iPhone, pur non eliminandolo completamente.

La società AMS ha annunciato ufficialmente di aver creato un nuovo sensore di prossimità a luce RGB e infrarossi così piccolo da poter essere montato dietro uno schermo per smartphone OLED.

Gli OEM di smartphone oggi stanno cercando di massimizzare il rapporto schermo/corpo dei loro prodotti, riducendo l’area della cornice quanto più possibile sul display. Il nuovo pacchetto di sensori consente a chi progetta smartphone di modificare l’intero assetto.

Notch più piccoli grazie a TCS3701

Com’è facile intuire, questa tecnologia permetterebbe di ridurre la dimensione complessiva del notch lasciando solo lo spazio minimo necessario. La nuova tecnologia – che dovrebbe essere usata su iPhone XI – si chiama TCS3701: ha dimensioni di 2 x 2,5 x 0,5 mm e adopera algoritmi capaci di determinare la modificazione arrecata dal display OLED.

Questa nuova tecnologia può funzionare dietro un display OLED, una svolta resa possibile dalla straordinaria sensibilità del dispositivo e dall’implementazione di sofisticati algoritmi di misurazione per compensare la distorsione ottica causata dal display OLED.

Ricordiamo che l’azienda AMS non è elencata fra i fornitori ufficiali di Apple, ma fornisce al produttore di iPhone sensori ottici per l’apparato fotografico per iPhone X, XR, XS e XS Max. Tra le diverse speculazioni riguardo agli smartphone di casa Apple, ci sarebbe anche quella che riguarda l’abbandono completo del notch a favore di un foro sul display. Questa modifica, stando a quanto circolato in rete, non dovrebbe interessare iPhone XI: ciò che riusciamo a capire è che forse il colosso di Cupertino inizierà a ridurre la tacca dal design molto presto.

Fonte: BGR

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti