Migliorano i tempi di spedizione di iPhone e AirPod mano a mano che la Cina riavvia la produzione, bruscamente interrotta ad inizio anno per colpa del diffondersi dell’emergenza Coronavirus. Ora però nel paese asiatico da cui tutto è partito l’allarme è per lo più rientrato, le fabbriche e i negozi hanno riaperto e in generale la vita sta piano piano tornando alla normalità, con effetti positivi anche sui tempi di spedizione dei prodotti della casa di Cupertino.

Apple AirPod e iPhone: riprendono le spedizioni

La pandemia da COVID-19 ha generato come sappiamo non pochi problemi di fornitura ad Apple, soprattutto per quanto riguarda due prodotti molto importanti a livello di diffusione e vendite: gli iPhone e gli AirPod.

Ma ora arrivano buone notizie per tutti coloro che hanno programmato di acquistare un melafonino o un paio di cuffiette Apple: i tempi di spedizione sembrano finalmente migliorati, almeno stando ai dati emersi dal tracciamento di Loup Ventures che ha monitorato le spedizioni di iPhone 11 da 6 GB, iPhone 11 Pro da 64 GB, AirPods Pro e AirPods di seconda generazione in 13 paesi.

Sia l’iPhone che gli AirPod stanno iniziando ad arrivare ai clienti con attese più brevi rispetto alle settimane precedenti a fronte del fatto che i fornitori cinesi hanno ripreso a produrre a pieno ritmo e che la domanda a livello globale è scesa circa del -52% per gli iPhone e circa il -4% per gli AirPods.

A fare da contraltare alle ripresa della Cina c’è infatti un peggioramento della situazione nel resto del mondo, con tutti i paesi investiti dall’ondata di Coronavirus. Una situazione che ha portato ad un calo degli acquisti di prodotti Apple, e non solo ovviamente, soprattutto da parte dei clienti negli Stati Uniti.

Entrambi i fattori hanno contribuito a far scendere i tempi di spedizione degli iPhone dal picco di 6,7 giorni del 4 marzo a un tempo medio di consegna che al 17 marzo era di soli due giorni. In parallelo i tempi di spedizione degli AirPods sono scesi da una media di 10,6 giorni del 4 marzo agli attuali 7,4 giorni (negi USA i tempi di consegna degli AirPods Pro sono ancora di quasi 4 settimane).

Fonte:Loup Ventures