iPadOS 14 è ufficiale: iPad ancor più produttivo

Apple ha svelato ufficialmente iPadOS 14, che con iOS 14 condivide diversi aspetti, ma allo stesso modo si differenzia per offrire il massimo su iPad.
iPadOS 14 è ufficiale: iPad ancor più produttivo

La tradizionale conferenza di apertura dell’Apple Worldwide Developer Conference 2020 (WWDC 2020) ha ospitato ovviamente anche il lancio di iPadOS 14, il sistema operativo praticamente cucito addosso ad iPad per permettere agli utenti di ottenere il massimo dai celeberrimi tablet della mela morsicata. Ecco tutte le novità dell’ultima edizione dell’OS.

iPadOS 14 ufficiale, le novità

Già lo scorso anno la mela morsicata ha sorpreso tutti con il lancio di un sistema operativo che, per la prima volta in assoluto fosse dedicato solo ad iPad. Dopo l’altissimo successo della prima edizione, non ci si poteva che aspettare una nuova versione più ricca di novità. Naturalmente, tutte le novità di iOS 14 arriveranno anche su iPad OS 14, ma non è tutto: ci sono delle novità dedicate.

Nasce “Designed for iPads”, che migliorerà ancora di più l’esperienza d’uso delle applicazioni studiate appositamente per iPad. I widget di iPadOS sono stati ridisegnati, così come alcune applicazioni core, come ad esempio l’app di sistema Foto oppure quella per le note. L’utilissima sidebar compare in molte più applicazioni adesso.

Come per iOS 14, anche icon iPadOS 14 Siri ha subito un cambio di design, diventando meno invasiva. Allo stesso modo, anche le telefonate in entrata non saranno più mostrate a schermo intero.

Nasce, finalmente, una barra di ricerca (online e locale) a comparsa rapida direttamente sulla Home screen di iPad.

Enormi novità anche per chi utilizza Apple Pencil: arriva Scribble, il riconoscimento della scrittura a mano, che automaticamente converte quanto scritto con la penna smart (che si tratti di forme geometriche oppure di un testo). A rendere tutto particolarmente interessante è che il riconoscimento della scrittura si può effettuare su più applicazioni, inclusa la barra di ricerca di Safari. Tutto è reso possibile, naturalmente, dall’intelligenza artificiale.

Scopri quando arriva iPadOS 14 e su quali modelli di iPad. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti