Apple: iPad Pro con display mini LED nel 2021

Secondo quanto emerge dal noto analista di Apple, Ming-Chi Kuo, i nuovi iPad Pro con display mini LED arriveranno all’inizio del 2021.
Apple: iPad Pro con display mini LED nel 2021

Apple porterà sul mercato i primi iPad Pro con display mini LED all’inizio del prossimo anno; secondo nuovi report emersi dalla catena di approvvigionamento, sembra che un iPad con tale tecnologia sia in arrivo nel primo trimestre del 2021. Tale rumor si sposa con l’indiscrezione secondo la quale l’azienda di Cupertino starebbe cercando fornitori per portar la suddetta feature anche sulla gamma di MacBook Pro.

iPad Pro mini LED: solo fornitori taiwanesi

La società di ricerca Trendforce conferma la tesi prevista dall’analista Ming-Chi Kuo; sembra infatti che delle fonti all’interno della manodopera in Apple, abbia citato della possibilità di vedere a breve una fornitura di mini LED all’interno della catena produttiva; questo aprirà le offerte contrattuali dell’azienda nei confronti delle società di terze parti per la ricerca di pannelli con l’innovativa tecnologia da inserire sui MacBook Pro da 14” e da 16” del 2021.

Sembra che il colosso di Cupertino utilizzerà regolarmente diversi fornitori, ma Trendforce ritiene che vi sia un’ampia probabilità che Apple si stia rivolgendo esclusivamente alle compagnie taiwanesi. Si evince infatti:

Sebbene attualmente i produttori cinesi possiedano un’enorme capacità produttiva e vantaggi in termini di costi nella catena di approvvigionamento dei LED a monte e a valle, Apple avrebbe invece scelto di collaborare con i produttori di Taiwan (che formano una catena di approvvigionamento più stabile), nel tentativo di evitare impatti dalla guerra commerciale Cina-USA.

Inoltre, Taiwan ha investito in ricerca e sviluppo sui LED molto prima della Cina, il che significa che è quest’ultimo a guidare sia in termini di maturità tecnologica che di brevetti. Questi vantaggi, combinati con la facilità di approvvigionamento di materie prime e componenti, rendono i fornitori di Taiwan più efficienti nello sviluppo di nuove tecnologie.

In precedenza, si ipotizzava che Apple avrebbe lanciato ben sei nuovi dispositivi con schermi mini LED entro la fine del 2020; tale rumor tuttavia, è stato smentito nel corso dei mesi anche per via dei ritardi nelle filiere produttive dovute alle misure di contenimento dei contagi da CoVid-19 imposte dai Governi nazionali.

Non è chiaro sapere quanto tempo possa impiegare Apple a ricevere le offerte dei fornitori per le società contraenti e quindi quanto ci vorrà prima di produrre in serie i tablet o i monitor per i laptop; vi invitiamo pertanto a prendere tale news con le dovute cautele. Le nuove macchine da lavoro PC potrebbero essere basate inoltre, sull’inedito chipset ARM proprietario che Apple starebbe sviluppando, dal nome di Apple Silicon.

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti