Apple è stato il marchio che ha venduto più smartphone 5G nel primo trimestre del 2021; questo è quanto riportato in queste ore da un recente rapporto di Strategy Analytics.

Apple spodesta Samsung nel settore dei telefoni 5G

Di fatto, la nuova ricerca condotta da Canalys ha rivelato che il gigante sudcoreano Samsung sia riuscito a riconquistare la prima posizione nel mercato globale della telefonia mobile nel primo trimestre di quest’anno, ovvero il Q1 del 2021, e ha superato Apple.

Tuttavia, un altro rapporto di Strategy Analytics (tramite Korean Times) ha affermato che Samsung non è più il principale venditore mondiale di smartphone 5G. Quella corona ora spetta al colosso di Cupertino poiché ha venduto la maggior parte degli smartphone abilitati al 5G nel primo trimestre di quest’anno.

La linea iPhone 12, lanciata nell’ottobre dello scorso anno, è la prima dell’azienda che viene fornita con il supporto per la connettività 5G. Ciò non sorprende dato che a causa della domanda di telefoni, ci si aspettava già che Apple potesse vendere la maggior parte dei telefoni 5G.

Ciò che stupisce però, è che Samsung sia scivolata in quarta posizione e la sua quota di mercato per gli smartphone 5G sia scesa dal 34,6% durante lo stesso periodo dello scorso anno a solo il 12,7%. Questo dopo il fatto che la società ha spedito 17 milioni di smartphone 5G nel primo trimestre del 2021, il che rappresenta un aumento del 105% su base annua.

D’altra parte, la compagnia di Tim Cook ha venduto 40,4 milioni di iPhone 5G durante il primo trimestre del 2021, conquistando un’enorme quota di mercato del 30,2%. È interessante notare che il primo trimestre del 2021 è stato il primo trimestre in cui tutti i nuovi modelli di iPhone erano in vendita.

Con Huawei che sta lentamente uscendo di scena in questo segmento, altri produttori di smartphone cinesi ne stanno beneficiando. OPPO è riuscita a raddoppiare la sua quota di mercato al 16,1%, conquistando la seconda posizione per gli smartphone 5G con la spedizione di 21,5 milioni di unità.

Vivo si è posizionata al terzo posto per le spedizioni di smartphone 5G con una crescita mostruosa del 646 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e spedizioni di 19,4 milioni di unità. Xiaomi è arrivata quinta con una crescita del 564% su base annua e 16,6 milioni di spedizioni.

Fonte:Korea Times