Apple HomePod 2020 con raffreddamento ad aria

Da un brevetto appena trapelato si può notare che Apple implementerà un’innovativa modalità per il raffreddamento dell’HomePod di nuova generazione.
Apple HomePod 2020 con raffreddamento ad aria

La futura versione dell’HomePod di Apple (ma anche i nuovi computer dell’azienda di Cupertino) potrebbero vantare un nuovo sistema che utilizza il flusso degli altoparlanti sfasati al fine di raffreddare i componenti interni dei dispositivi.

Il brevetto su una funzione di HomePod 2020

Le voci circa l’arrivo di un HomePod dalle piccole dimensioni, in grado di sfidare apertamente Google Home Mini, Amazon Alexa EchoDot, si fanno sempre più incessanti; un nuovo brevetto Apple depositato preso l’Ufficio americano, descrive in modo dettagliato il metodo di raffreddamento che potrebbe venir utilizzato in un piccolo nuovo speaker dell’azienda.

La domanda di brevetto porta il nome di “Dual speaker enabled cooling” e rileva diversi sistemi audio domestici del futuro compatti, con poco spazio per i sistemi di raffreddamento interno. Man mano che le funzionalità e le capacità di elaborazione aumentano, si fa sempre più pressante la richiesta di nuove forme di dissipazione del calore da parte delle aziende.

Diversi metodi comuni per gestire la generazione del calore come le ventole di raffreddamento interne non appaiono realistiche come soluzione concreta al problema, in quanto si tratta di un dispositivo che dovrebbe funzionare in maniera silenziosa come un prodotto per l’entertainment domestico o come un assistente virtuale in casa. Apple spiega che per aggirare queste limitazioni si potrebbe far riferimento a delle specifiche configurazioni degli altoparlanti al fine di produrre un flusso d’aria interno raffreddando i componenti che generano calore.

Il brevetto suggerisce che il sistema di speaker potrebbe manipolare il movimento in fase e fuori fase degli altoparlanti così da produrre un movimento dell’aria all’interno del device. Utilizzando la cancellazione della forza quando si opera “fuori fase”, i componenti per la riproduzione del suono “possono essere azionati come un tipo di pompa per modulare il volume d’aria all’interno dell’alloggiamento“, secondo quanto si evince dal brevetto.

Nelle altre parti del documento, vengono descritti i metodi per un sistema intelligente di rilevazione della temperatura interne e ambientale, nonché in riferimento al volume di raffreddamento generale; in poche parole il brevetto spiega che il prodotto del futuro (probabilmente il nuovo HomePod, ma sicuramente anche i nuovi MacBook) potrà riprodurre l’audio e contemporaneamente raffreddare i circuiti interni.

A fine report si notano gli inventori del brevetto: Michael B. Nussbaum, Jason C. Della Rosa e Glenn K. Trainer.

Tutti e tre hanno lavorati in Apple su prodotti per l’audio; Trainer in particolare modo, è stato il capotecnico dell’attuale HomePod, Nussbaum invece, è stato il responsabile della tecnologia degli AirPods.

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti