I futuri Apple Glass saranno in grado di fornire le specifiche tecniche e le caratteristiche peculiari di un oggetto, semplicemente inquadrandolo. Sì, se questa funzione vi fa pensare ai film di fantascienza, ci avete visto bene.

Apple Glass: andrà in aiuto dei consumatori

Quante ore passiamo al supermercato per cercare di capire se la confezione di cereali per la colazione da 300 grammi a 2,99 € sia più conveniente di quella piccola da 175 grammi al prezzo di 1,89 €? Spesso, nelle corsie dei discount di tutto il mondo, tantissimi utenti passano ore ed ore a fare equazioni mentali degne del miglior matematico in circolazione, al solo scopo di capire quale sia l’offerta più vantaggiosa “da cogliere al volo”. Se ci pensate, è nell’interesse di tutti i rivenditori rendere il confronto il più complicato possibile. Gli Apple Glass però, potrebbero essere in grado di risolvervi il problema.

In un brevetto recentemente trapelato, Apple sembra aver studiato un sistema che consentirà agli occhiali intelligenti di “intervenire” in difesa del consumatore. Il patent ha la firma di Golnaz Abdollahian e Earl M. Olsen ed è denominato “Product Comparison Techniques“; dall’analisi dello stesso si evince che l’algoritmo della compagnia potrà essere in grado di comunicare tutti i dettagli principali di un determinato prodotto, così da avere subito chiaro il tutto e poter portarsi a casa, senza fregature, la miglior offerta presente sul mercato.

Apple, molto semplicemente, propone un modo per “fornire informazioni sui prodotti”. Basterà comparare due oggetti abbastanza vicini tra loro e gli occhiali smart si attiveranno per cercare le informazioni in merito. Nella nota del documento si legge:

L’aspetto di un primo prodotto e di un secondo prodotto viene rilevato all’interno del campo visivo di uno o più sensori di immagine. Messi accanto, appariranno le informazioni di entrambi e verranno visualizzate (almeno parzialmente) accanto ad essi. Supponiamo che vi troviate di fronte a due o più articoli straordinariamente simili, ad esempio iPhone 12 mini, iPhone-12, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Apple Glass potrebbe quindi visualizzare un foglio delle specifiche, un grafico a scorrimento o anche un elenco di confronto in stile Top Trumps.

Fonte:AppleInsider