Apple Glass: brevetto per un nuovo eye-tracking

Da un recente brevetto trapelato in queste ore, sembra che i futuri Apple Glass verranno dotati di un innovativo sistema di eye-tracking.
Apple Glass: brevetto per un nuovo eye-tracking

Apple ha presentato domanda di brevetto per una tecnologia innovativa relativa all’eye-tracking con risparmio della batteria al seguito.

Apple Glass: una tecnologia rivoluzionaria a bordo

Il numero di brevetti che il colosso di Cupertino ha ricevuto e richiesto per quanto concerne i nuovi Apple Glass ci suggerisce che questo è un dispositivo che l’azienda è seriamente intenzionata a portar sul mercato il prima possibile.

Tuttavia, ci sono così tante domande su cosa esattamente offrirà la compagnia di Cupertino; molti credono che sarà un ingombrante visore per realtà mista (AR e VR), altri invece suggeriscono che sarà un elegante paio di occhiali smart basato sull’AR. L’ultima domanda di brevetto, individuata da AppleInsider, ha qualcosa che ha a che fare con il prossimo headset dell’azienda. Il titolo del documento è “Metodo e dispositivo per il tracciamento degli occhi utilizzando i dati della telecamera degli eventi“.

Il documento spiega innanzitutto che la direzione in cui l’utente sta guardando è determinata da un sistema di tracciamento oculare che include una telecamera. Questa, dovrebbe essere focalizzata sullo sguardo dell’utilizzatore, il quale viene gestito e controllato da un processore. Apple sottolinea che ciò richiederebbe una connessione con una certa larghezza di banda sufficiente per gestire l’eye-tracking al frame rate richiesto.

Questo però, causerebbe la generazione di calore Da parte del copricapo e un consumo della batteria alquanto anomalo. Trovandosi in questo bivio, Apple avrebbe deciso quindi di utilizzare un sistema di tracciamento meno intenso; la luce verrebbe proiettata sull’occhio dell’utente e, a venir tracciato, sarebbe il riflesso generato.

Poiché il sistema saprebbe quanta luce è stata proiettata negli occhi, i dati generati dal riflesso potrebbero aiutare l’eye-tracking. Da quanto si evince:

Il metodo include la ricezione di dati sull’intensità della luce indicativi di un’intensità della luce emessa riflessa dall’occhio dell’utente sotto forma di una pluralità di riflessi. Il metodo include la determinazione di una caratteristica di tracciamento dell’occhio dell’utente in base a i dati sull’intensità della luce.

Apple Glass sarà la grande novità per l’azienda di Tim Cook?

Tre anni fa l’analista Gene Munster di Loup Ventures prevedeva che Apple Glass diventeranno il prodotto principale per la compagnia di Cupertino, superando perfino l’iPhone; ad oggi, sembra difficile da immaginare, in quanto non abbiamo ancora visto gli occhiali intelligenti in azione.

Il tipster Jon Prosser, afferma che sarà necessario un iPhone per il processo di installazione in un modo molto simile a quello che si ha con l’Apple Watch. Secondo il leaker inoltre, la versione “consumer” degli Apple Glass costerà 499 $ a cui andranno sommati i costi per le lenti da vista.

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti