Nella giornata odierna Apple ha condiviso un nuovo cortometraggio interamente girato con iPhone. A differenza degli altri video condivisi dalla società sul proprio canale YouTube, la particolarità di questo prodotto sta nel form factor del film stesso. Esatto, lo avrete intuito già: il nuovo “short-movie shot by iPhone“ è stato girato… in verticale.

Apple: il Vertical Cinema è il futuro?

Con grande rammarico per i videomaker puristi del classico formato standard 16:9 (obsoleto se si guarda al futuro con i diversi form factor che vi sono…), lo standard del video e dei primi “film in verticale” prende sempre più piede.

Il nuovo video che Apple ha appena pubblicato sul proprio canale YouTube si chiama “The Stunt Double” ed è stato girato dal regista premio Oscar Damien Chazelle, utilizzando un iPhone 11 Pro acchitato all’uopo. La trama del film reca così:

Un viaggio nella storia del cinema è reinventato per lo schermo verticale in” The Stunt Double “di Damien Chazelle, un cortometraggio girato su iPhone 11 Pro. Guarda come i generi classici vengono capovolti dalla loro parte, dai film d’azione ai film muti, dai film spia ai western, alla rivisitazione e modernizzazione della magia del film che conosciamo e amiamo.

Certo, non vorremmo che voi pensaste a Chazelle con il telefono in mano che “gira cose”, come se fosse un turista in vacanza pronto a girare il suo “travel vlog”; sappiate che i film constano di sceneggiatura, scenografia, un’ottima direzione della fotografia delle luci in campo e di mille altri elementi. Anche il melafonino stesso, è stato accessoriato con tantissime periferiche volte a garantire riprese stabili, raffreddare il device stesso per evitare lo spegnimento in fase di ripresa e molto altro ancora. Ad ogni modo, potete osservare il BTS (backstage) ufficiale (anch’esso girato in verticale) in questo video riportato di seguito:

Il dietro le quinte si intitola “Making Vertical Cinema” ed è interessante per notare come la produzione abbia fatto a lavorare ad un prodotto così bizzarro e particolare. Si legge infatti:

Un corso accelerato per trasformare i video verticali in cinema verticale da Damien Chazelle, girato con iPhone 11 Pro. Dai un’occhiata dietro le quinte mentre esploriamo come creare il tuo aspetto cinematografico personale, apprendiamo alcuni trucchi per l’obiettivo grandangolare e scopriamo come comporre scatti per lo schermo verticale, tutti con approfondimenti della DP vincitrice dell’Oscar® Linus Sandgren, lo scenografo vincitore del BAFTA® Shane Valentino, l’acclamata costumista April Napier e molti altri.

Sul canale YouTube di Apple potete notare diversi altri video girati interamente con iPhone; dai videoclip di star internazionali a corti mozzafiato. Ve ne riportiamo giusto qualcuno; buona visione.

Lady Gaga x Apple

Selena Gomez x Apple

Snowbrawl x Apple

Le potenzialità espresse dai nuovi iPhone 11 sono incredibili; rimaniamo in attesa di conoscere le implementazioni che Apple includerà nella rinnovata gamma iPhone 12 in arrivo nel corso dell’autunno.

Le migliori offerte di oggi per Apple iPhone 11: tutti i prezzi

Fonte:9to5Mac