Alzi la mano chi non ha mai visto un iPod Nano! Ricordate quel lettore mp3 che spopolava dieci anni or sono fra i giovani millennials (e non solo), all’epoca adolescenti? Il design di quei prodotti era più unico che raro, bizzarro forse, ma molto portatile. Non si può dire però ergonomico; chi vi scrive, sappiate che ha fatto fare più voli a quel prodotto che a tutti i telefoni della sua vita. Ad ogni modo, sembra che Apple abbia appena realizzato un brevetto in cui illustra un design relativo ad un ipotetico iPhone del futuro avente un’estetica simile a quella dell’illustre iPod.

iPhone come iPod: cadute assicurate

Quel particolare design rimarrà per sempre nei nostri cuori, forse a causa delle sue linee futuristiche, forse perché all’epoca iPod Nano era uno strumento di tendenza al pari degli occhiali Carrera addosso ai giovani Millennials che andavano a far festa al “Cocoricò” o al “Guendalina”.

Per non finire sul viale dei ricordi, riprendiamo con la disamina del brevetto; forse non siamo i soli ad essere nostalgici ultimamente, in quanto Apple sembra che voglia riesumare questa bislacca estetica vista sull’iconico prodotto del 2009 per riproporla in un device moderno. 

Genio o follia? Assenza di idee o “Welcome to the future”? Chi lo sa; noi ci teniamo a ribadire come la presentazione di un brevetto non sia sempre legata all’arrivo concreto di un prodotto o di una funzione software.

La compagnia di Cupertino potrebbe adottare quindi un design all-screen OLED, con pannelli super sottili e flessibili in modo che possano aderire a tutta la superficie. Il brevetto spiega addirittura come il telefono potrebbe avere un display avvolgente a 360°. Sicuramente sarebbe meraviglioso, ma pensiamo alle cover o peggio, alle ipotetiche cadute: terribile.

Nell’attesa di veder un simil device più fragile che utile, vi ricordiamo che iPhone 12 avrà un design ispirato alla serie 4 (o 5) di iPhone e, nei prossimi anni, vedremo soluzioni sempre più prive di pulsanti fisici, con schermi totalizzanti e senza porte per la ricarica. Dulcis in fundo, si spera che, almeno con iPhone 14, possa arrivare la selfiecam in-display.

Fonte:MacRumors