Apple AR headset: in test come HTC Vive?

Apple sarebbe al lavoro su un headset di nuova generazione denominato ‘Apple Glasses’, con il quale svilupperà inedite funzioni AR e VR.

Apple è una delle aziende più potenti al mondo, eppure raramente si addentra nello sviluppo di nuove categorie di prodotti. Lo sviluppo di gadget tecnologici di altra natura è sempre un rischio per chiunque, pertanto la società di Cupertino si muove in un nuovo settore soltanto quando è certa del risultato finale.

Tuttavia, quando la società di Tim Cook realizza un prodotto innovativo, scuote il mercato: pensiamo alle cuffie AirPods, all’Apple Watch o semplicemente, all’iPhone. Ad oggi, nuovo rumor prevedono lo sviluppo da parte di Apple di un nuovo headset simile all’HTC Vive.

Headset Apple: sempre più AR e VR

Il team di ricerca della casa di Cupertino sta sviluppando da diverso tempo un headset denominato provvisoriamente ‘Apple Glasses’; la notizia è apparsa sotto forma di leak. Ulteriori indiscrezioni adesso, affermano che il progetto è in cantiere e che combinerà tecnologie AR e VR. La data di rilascio previsto potrebbe essere il 2022, se non il 2021; le informazioni ci vengono da una build trapelata in iOS 14.

Già nel 2017 Bloomberg aveva riferito che Apple stava utilizzando i primi prototipi di HTC Vive per test interni; la somiglianza con Apple Glasses suggerisce che le due società stiano lavorando a stretto contatto sulle tecnologie di realtà virtuale.

In termini di funzionalità, in iOS 14 le indiscrezioni suggeriscono che il colosso americano stia utilizzando un’app dedicata alla realtà aumentata con il nome in codice ‘Gobi’ e codici QR per testare la grande disponibilità di funzioni di cui godrà l’headset.

Con ogni codice QR si svilupperà un’esperienza differente per gli utenti; pensiamo agli utilizzi combinati con Mac Pro, Apple Store, Starbucks, Apple Watch, o semplicemente con i poster di nuova generazione.

Una delle esperienze più interessanti che potrebbe offrire il nuovo gadget Apple riguarda un codice QR che farebbe partire un gioco di bowling crosswalk. Gli ingegneri starebbero quindi studiando l’utilizzo di una palla da bowling virtuale ‘da lanciare’ quando si è nei pressi di un passaggio pedonale. Per quanto assurda possa sembrare l’idea, potrebbe essere un passatempo utile per far restare i pedoni fermi e al sicuro durante il tempo di attesa del semaforo rosso.

Al momento tale funzionalità dovrebbe essere in test presso un incrocio vicino ad un ufficio Apple noto come ‘Mathilda 3’, sito a 555N Mathilda Ave a Sunnyvale, in California. Verosimilmente lo sviluppo del visore si starebbe verificando in quel luogo.

Se non bastasse, una domanda di brevetto da poco pubblicata, ha menzionato una funzionalità comprendente tutti i rumor emersi finora, accompagnati da un assistente virtuale dedicato che offre agli utenti informazioni utili durante determinati scenari o eventi.

Il brevetto si intitola ‘Assistenti digitali per la realtà generata da computer contestuale’ (CGR): Apple fornisce quindi alcuni esempi basati su ciò che potrebbe vedere l’utente con l’headset del futuro. Pensiamo ad un cane virtuale che corre in un ristorante per prenderne le informazioni circa il Menù, i piatti e molto altro; oppure ad un branco di delfini che guidano la navigazione AR o un gatto che accompagna gli utenti verso un luogo interessante.

Fantascienza? Vedremo mai qualcosa di simile da parte di Apple? Non ci resta che attendere ulteriori conferme da parte dell’azienda.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti