Apple, il 2020 rivoluzionerà la linea iPhone?

C’è una grande attesa per i nuovi prodotti targati Apple per il 2020, tra i quali spicca il nuovo accessorio smart denominato AirTag.

Nonostante i prodotti Apple siano un successo economico (e mediatico) su tutti i fronti, ci sono, da parte dell’azienda, maggiori attenzioni rivolte ad un dispositivo in particolare. Ci riferiamo ovviamente all’iPhone, cavallo di battaglia del colosso di Cupertino.

Inutile dire che dall’iPad agli iMac, dai MacBook alle AirPods, di qualsiasi device si parli, ci si riferisca a gadget che diventano, in breve tempo, sold-out ancor prima della distribuzione sul mercato. Ma ogni anno, gli sforzi maggiori dell’azienda riguardano l’iPhone, punta di diamante che ha dato il via alla generazione degli smartphone per come li conosciamo nel lontano 2008.

C’è da dire che sul versante del design, Apple tende a realizzare poche innovazioni. Di fatto il melafonino, se pensiamo anche solo al lato anteriore del device, è sempre lo stesso da oltre 3 anni (una vera e propria “era” nel settore tecnologico). Secondo l’analista di TF international Securities Ming-Chi Kuo, sembra che la società di Tim Cook abbia in mente una grande rivoluzione per il device che traina le vendite dell’azienda. La nuova line-up di prodotti Apple godrà di un disegno simbolicamente più simile a quello che vi si aveva con la serie 4 e 5 di iPhone, allontanandosi quindi dal concept proprio dell’iPhone 11.

Difficilmente le previsioni dell’analista si sono rivelate errate negli anni, pertanto dobbiamo aspettarci un vero e proprio cambio di rotta per il nuovo iDevice. Pensiamo ad una tacca (notch, come si suol dire) molto più piccola, bordi più sottili e presenza di metallo sul frame laterale. A ciò aggiungiamo l’integrazione del modulo per il 5G, feature che in molti attendono, soprattutto per godere al meglio delle offerte che i provider stanno iniziando a portar sul mercato.

Ma i rumor non si fermano al solo iPhone. Anche l’iPad Pro godrà di una modifica al disegno generale del prodotto, sebbene sia molto più vicino alla moda del momento, se consideriamo il solo versante anteriore: no notch, bordi sottili e una pulizia generale del dispositivo che fa sembrare l’iPhone – messo a confronto – drasticamente più vecchio.

Grande attesa poi per il nuovo iPhone 9 (o SE 2, come lo chiamano in molti): si prevede per il prossimo mese, l’arrivo di un modello economico dello smartphone di Apple, che non dovrebbe discostarsi molto dalla linea di iPhone 8. Il suo prezzo si aggirerebbe intorno ai 500 dollari, rendendolo di fatto appetibile per il grande pubblico che vuole avvicinarsi al mondo dell’azienda di Cupertino, senza spendere una cifra elevata.

Non si hanno notizie ancora sui nuovi Watch di Apple: di fatto il 2019 ha visto un aggiornamento minimo dell’orologio smart e sembra che difficilmente si avrà un nuovo modello a breve.

AirTag: un nuovo accessorio smart in arrivo?

Una novità però nel settore tech, sembra che stia per arrivare nei prossimi mesi. Si ipotizza che Apple voglia lanciare un tracker smart GPS. I leak e le indiscrezioni su questo presunto AirTag non sono molte, ma è interessante notare come più media stiano riportando la notizia. A ciò si sommano anche i dettagli sul prodotto che si possono evincere analizzando la beta della versione 13.2 del sistema operativo iOS.

Non c’è da stupirsi infatti: di tanto in tanto, Apple presenta nuovi accessori smart. I nuovi tracker della società di Cook potrebbero vedere la luce nel terzo trimestre dell’anno, stando al report di Ming-Chi Kuo, proprio durante il consueto Keynote di Settembre. Altre fonti come il sito 9to5Mac invece, suggeriscono che Apple possa presentare gli AirTag durante il WWDC 2020 di Giugno, proprio per consentire agli sviluppatori di realizzare nuove integrazioni dell’accessorio con gli iDevice.

Fonte: BGR

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti