Android: numerosi giochi dell'Huawei AppGallery contengono trojan

Un pericoloso trojan è stato prontamente identificato all'interno di centinaia di giochi per Android rintracciabili sull'Huawei AppGallery.
Android: numerosi giochi dell'Huawei AppGallery contengono trojan

Gli analisti di Dr.WEB hanno scoperto che circa 9.300.000 possessori di dispositivi Android hanno installato, tramite Huawei AppGallery, alcuni giochi in cui è stato rilevato un pericoloso trojan che prende il nome di Android.Cynos.7.origin.

Oltre 9 milioni di terminali Android infettati da giochi presenti sull’Huawei AppGallery

Il trojan in questione opera registrando informazioni sugli utenti, sui loro apparecchi e sulla visualizzazione di annunci pubblicitari. Sarebbero circa 190 i giochi compromessi, alcuni di essi rivolti principalmente ad utenti russi, altri invece sono destinati al pubblico cinese o internazionale.

Le app che contengono Android.Cynos.7.origin chiedono il ​​permesso di effettuare e gestire le telefonate, ciò consente al trojan di accedere a specifici dati:

Tra le informazioni registrate abbiamo:

  • Numero di cellulare;
  • Posizione del dispositivo in base alle coordinate GPS, alla rete mobile oppure al punto d’accesso del Wi-Fi;
  • Vari parametri della rete mobile;
  • Varie specifiche tecniche del dispositivo;
  • Vari parametri dai metadati dell’app trojan.

Huawei è stata prontamente informata dallo staff dei ricercatori di Dr.WEB e, in tempi pressoché immediati, l’azienda ha provveduto a rimuovere dall’AppGallery i giochi Android segnalati.

Fonte: DrWeb

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti