Android: Google risolve 52 falle nella sicurezza

Nel bollettino relativo all’ultima patch di sicurezza di Android, si nota come Google abbia risolto 52 falle presenti nella sicurezza del software.
Android: Google risolve 52 falle nella sicurezza

Google ha da poco rilasciato le patch di sicurezza per device Android aggiornate a settembre 2020; con l’ultima versione ha appena dichiarato di aver corretto ben 52 falle nella sicurezza del dispositivo. Determinato a proteggere gli utenti da malware e hacker, il colosso americano ha distribuito un minor update ricco di risoluzioni di problemi di ipotetici attacchi informatici.

Google: le patch di settembre

Lo scorso 8 settembre 2020 BigG ha pubblicato il bollettino sulla sicurezza di Android per settembre 2020. Tra i 52 attacchi identificati dall’azienda, ci sono ben 8 violazioni di livello critico; i restanti 44 invece, sono tutti contrassegnati come “alti”. Ovviamente tutto dipende dalla facilità con cui un hacker può sfruttare la falla nella sicurezza e le sue potenziali conseguenze per gli utenti. Le violazioni riscontrate questo mese riguardano tutti gli smartphone aventi Android 8, 9 e 10.

Secondo quanto si legge in un post pubblicato da Google:

Il più grave di questi problemi è una vulnerabilità di sicurezza critica nel componente Media Framework che potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto che utilizza un file appositamente predisposto di eseguire codice arbitrario nel contesto di un processo privilegiato.

Sfruttando questo errore dunque, un malintenzionato potrebbe teoricamente installare malware ad insaputa dell’utente, senza nemmeno dover acceder fisicamente allo smartphone. Fortunatamente, non vi è alcuna notizia che segnala che questa violazione sia mai stata sfruttata da un hacker.

Non sorprende dunque che molti dei difetti identificati dal team di sviluppo di Google riguardino componenti progettati da MediaTek e Qualcomm. L’azienda spiega nel suo rapporto che “I partner Android vengono informati di tutti i problemi almeno un mese prima della pubblicazione“.

Tuttavia, a seconda della marca del dispositivo, potrebbe volerci più o meno tempo per l’arrivo della patch; non tutti i produttori sono così veloci da integrare le patch nel loro sistema.

Per verificare che il vostro dispositivo gode dell’ultimo update disponibile, vi basterà andare nel menù delle impostazioni, pigiare su “Informazioni sul dispositivo” ed infine su “Aggiornamento software”. Se vi sarà un update all’orizzonte, vi basterà fare “Avvia aggiornamento”.

Fonte: PhoneAndroid

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti