Secondo i dati dell’European Mobile Phone Tracker della società di ricerche IDC, il mercato della telefonia mobile in Euorpa Occidentale è cresciuto del 3,2% anno su anno a 58,7 milioni di unità nel quarto trimestre del 2010. Le spedizioni di smartphone sono arrivate a 25,6 milioni di unità, il 99,4% in più rispetto all'ultimo quarto del 2009 e rappresentano il 44% delle spedizioni totali di cellulari.  "Feature phone", i cellulari tradizionali, sono scesi a 33,1 milioni di unità, il 24,8% in meno rispetto all'anno precedente.
Il sistema operativo Android è cresciuto del 1.580% anno su anno con 7,9 milioni di unità contro le 470 mila unità dello scorso anno. Anche iOS di Apple è aumentato del 66% nell'ultimo quarto del 2010 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il nuovo Windows Phone 7 di Microsoft è cresciuto del 18% e del 100 su base sequenziale. Le osservazioni degli operatori e degli utenti finali sono comunque promettenti per questo sistema operativo. IDC stima che Android crescerà ad un tasso annuo del 37% tra il 2010 e il 2015 in Europa occidentale, superando la crescita complessiva del mercato nel periodo e quello del suo diretto concorrente, iOS di Apple'European Mobile Phone Tracker di IDC
European Mobile Phone Tracker di IDCLe spedizioni di Nokia sono scese dell'11% anno su anno a 19,6 milioni di unità e la sua quota di mercato è scesa al 33% nel 4Q10 dal 39% del 4Q09. Questo declino è stato dovuto in parte al calo del 22% nei feature phones e dalla scarse performance registrate dagli smartphon, nonostante le buone vendite del Nokia N8. I buoni i risultati di vendita degli smartphones di Samsung non sono stati sufficienti ad evitare il calo di vendite dei feature phones e le spedizioni sono calate in totale del 2% rispetto all'anno precedente.
Apple ha mantenuto la sua quota di mercato nonostante la crescita delle spedizione del 66% anno su anno. L'iPhone 4 è stato il "top seller" della maggior parte degli operatori in Europa, con un forte sostegno in termini di campagne pubblicitarie e di marketing.
Le spedizioni di Sony Ericsson sono scese del 15% anno su anno, nonostante la crescita del 3.121% dei suoi smartphones basati su Android. Il produttore ha spedito 2,2 milioni di smartphones e 2 milioni di feature phones. Xperia X10 mini ed X10 sono stati gli smartphone che hanno venduto di più.
Le spedizioni dei BlackBerry di RIM sono aumentate del 67% anno su anno a 3,8 milioni di unità da 2,3 milioni di unità dello scorso anno. RIM ha registrato una crescita di oltre il 200% in molti paesi dell'Europa occidentale ed è stato il leader del mercato smartphone nel Regno Unito nel 4Q10. LG Electronics scende al settimo posto. 

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum