Android 12 vedrà il ritorno di una "vecchia" gloria

Secondo quanto si legge in rete , sembra che Google riporterà in auge il "doppio tap" con Android 12 per l'attivazione dell'assistente virtuale.
Android 12 vedrà il ritorno di una

L’anno scorso, nelle versioni iniziali dell’anteprima per sviluppatori di Android 11, abbiamo scoperto che Google stava sviluppando delle funzionalità speciali relative al gesto del “doppio tap” per i telefoni Pixel, tuttavia, sembra che abbia deciso – all’ultimo minuto – di non continuare a portare avanti la suddetta feature. Ora, stando a quanto si legge, pare he il colosso di Mountain View stia facendo “retro-front”: la gesture “Columbus” (questo il suo nome in codice) potrebbe tornare sui Pixel-phone con Android 12.

Android 12: ci sarà nuovamente Columbus, il doppio tap

Al gesto è stato dato il nome in codice “Columbus“, un riferimento a un personaggio del film Zombieland e alla sua famosa regola del “doppio tocco“. Come impostazione predefinita, questo gesto è pensato per essere un altro modo immediato e rapido per accedere all’Assistente Google, ma sembra che possa essere configurato diversamente per ulteriori azioni.  I colleghi di 9to5Google che hanno effettuato tale scoperta, hanno visto che questo funge anche come modo rapido per chiudere un timer o posticipare una sveglia.

All’epoca, si credeva che questa gesture avrebbe sostituito il gesto di compressione “Active Edge” che manca a Pixel 4a, Pixel 4a 5G e Pixel 5. Tuttavia, quando Android 11 è stato rilasciato stabilmente per i Pixel-phone, Columbus non è stato trovato da nessuna parte.

Secondo le informazioni visualizzate dal portale americano, Google sembra che stia lavorando per riportare in auge la gesture sui telefoni proprietari dell’azienda con Android 12. Dando un rapido doppio tocco sul retro del telefono, sarete in grado di fare una delle seguenti cose:

  • Attivare l’Assistente Google;
  • Fare uno screenshot;
  • Mettere in pausa / riprendere la riproduzione multimediale;
  • Aprire l’area notifiche;
  • Aprire la visualizzazione delle app recenti.

La nuova versione in arrivo con Android 12 vi consentirà di regolare il telefono per riconoscere solo i tocchi fermi sul retro. Oppure, come altri gesti su telefoni Android e Pixel, il doppio tap Columbus potrà essere disabilitato del tutto.

Fonte: 9to5Google

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti