In queste ore, grazie agli sviluppatori di XDA Developers, possiamo dare una rapida occhiata ai primi screenshot di Android 12, la nuova release del sistema operativo di casa Google. Tenetevi forte: sembra che il colosso di Mountain View abbia deciso di stravolgere l’interfaccia ridisegnandola e dotandola di nuove inedite funzionalità. A nostro avviso, è bellissima.

Android 12: ecco come sarà, forse

Sappiamo che Google sta lavorando duramente alla prossima versione del software mobile Android ed è probabile che venga rilasciata il prossimo autunno, sempre ammesso che la società si attenga alla sua solita roadmap. Ricordiamo che prima del lancio ufficiale, ci saranno diverse versioni beta.

Tuttavia, prima di tutto ciò, in queste ore sono trapelati diversi screenshot che mostrano la UI di Android 12; sembra proprio che la fonte di queste foto sia addirittura un documento ufficiale dell’azienda che riassume le modifiche della nuova iterazione.

In primis, si nota che la compagnia sembra aver raddoppiato le funzionalità relative alla privacy. Dalle immagini trapelate, sembra che ci sarà una piccola icona nell’angolo in alto a destra che notificherà se la fotocamera o il microfono saranno attivi (al pari di quanto avviene con iOS 14 oggi). Toccando quella spunta, si capirà quale app vi sia dietro e ci sarà un modo rapido per disabilitarne l’accesso.

Arriveranno i nuovi widget: possiamo già notare quello relativo alle “Conversazioni” che evidenzia i messaggi recenti, le chiamate perse e gli stati delle attività. La dimensione del widget è piccola e quindi pare che verrà visualizzato solo un elemento alla volta. L’area di accesso rapido invece, conterrà un numero inferiore di icone.

Il prossimo Android 12 dovrebbe disporre di diverse nuove features, tra cui coppie di app, il doppio tocco sul pannello posteriore per attivare un’azione, la condivisione delle password Wi-Fi, uno store di temi migliorato, il supporto per emoji disaccoppiato dagli aggiornamenti di sistema e la funzionalità di ibernazione dell’app.

Sebbene l’autenticità degli screenshot trapelati non sia stata ancora confermata, gli esperti di XDA Developers affermano di aver visto il documento da cui provengono le immagini. La prima Developer Preview di Android 12 dovrebbe essere disponibile tra poche settimane ma per conoscere l’elenco delle funzionalità bisognerà attendere ancora un po’. Ad ogni modo, noi vi invitiamo a prendere il tutto “con un pizzico di sale“.

Fonte:XDA Developers