Amazon, sono solo 35 mila i Fire Phone venduti

I dati stimati delle vendite dello smartphone di Amazon negli USA sono al di sotto delle aspettative.

Secondo i dati riportati dal network di pubblicità on line Chitika e riproposti da The Guardian, Amazon avrebbe venduto ad oggi un numero di smartphone “Fire Phone” che non supera le 35 mila unità.

Amazon Fire Phone
L’accesso alle pubblicità del network Chitika di Amazon Fire Phone nei primi 20 giorni a confronto con LG G3

Amazon usa non pubblicare i dati commerciali dei propri prodotti, preferendo focalizzarsi sul rilascio di report di stampo finanziario, e la stima riportata nasce dall’incrocio tra il numero di accessi effettuati da Amazon Fire Phone al network Chitika nei venti giorni successivi all'immissione sul mercato, compreso tra lo 0.015 e lo 0.02% del totale, ed il numero di smartphone attualmente presenti negli Stati Uniti, equivalente a circa 177 milioni di unità.

Considerando che non tutti i device Amazon vengono impiegati per la navigazione web (alcuni utenti potrebbero utilizzarlo unicamente per accedere ai servizi offerti da Amazon come Kindle), i dati stimati possono avere un margine di errore, ma nonostante questo il valore che emerge risulta essere ugualmente significativo.

Amazon Fire Phone

Stando a quanto riportato, gli Amazon Fire Phone presenti negli USA nei venti giorni successivi all’inizio delle vendite tramite il carrier AT&T non dovrebbero superare le 35 mila unità, valore probabilmente al di sotto delle aspettative del CEO Jeff Bezos e dell’intera azienda.

I risultati mediocri sin qui ottenuti potrebbero derivare dal prezzo considerato elevato di 199 dollari per il modello da 32GB con contratto, lo stesso che si deve pagare per avere un iPhone 5s o un Samsung Galaxy S5.

Un’ulteriore motivazione sarebbe da ricercare anche nella saturazione del mercato della telefonia mobile, rendendo alquanto complicato l’ingresso di nuovi soggetti.

Amazon Fire Phone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti