Amazon domina il mercato smart speaker con Echo

Le previsioni per il 2021 su Amazon e i suoi smart speaker sono favorevoli: negli USA ben il 70% degli utenti sceglierà un dispositivo Amazon Echo.
Amazon domina il mercato smart speaker con Echo

Amazon, stando a una recente analisi pubblicata da eMarketer, anche nel 2021 deterrà negli Stati Uniti la leadership per quanto riguarda il mercato degli smart speaker grazie alla linea Echo basata sull’IA di Alexa.

Amazon Echo vende più di tutti

La multinazionale americana continua ad avere successo con i suoi speaker intelligenti che hanno visto, negli ultimi anni, una diffusione esponenziale a livello mondiale. Gli 

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Amazon Echo, secondo le ultime stime di eMarketer, è presente nelle case del 69,7% dei cittadini statunitensi che utilizzano un prodotto di questa categoria. Le previsioni per il 2021, tuttavia, sono ancora più rosee: ben il 70% degli utenti sceglierà un dispositivo della gamma, a discapito della concorrenza.

Infatti, pare che solo il 31,7% degli utenti utilizzerà smart speaker targati Google della linea Nest, mentre il 18,4% si servirà di altoparlanti di altre aziende (tra cui Apple HomePod, Harmon Kardon e Sonos One). Le percentuali superano complessivamente il 100% perché alcuni usano più device.

Da quando Amazon ha introdotto per la prima volta Echo, ha guadagnato un vantaggio importante negli Stati Uniti e continua a dominare rispetto ai concorrenti principali. In realtà, eravamo convinti che Google e Apple avrebbero fatto più strada in questo mercato, ma Amazon è rimasta davanti. Offrendo dispositivi a prezzi accessibili e sviluppando il numero di competenze di Alexa, l’azienda ha mantenuto alto il fascino di Echo.

Gli analisti di eMarketer prevedono che negli anni le persone che utilizzeranno gli smart speaker saranno sempre di più, anche se la crescita generale rallenterà. Si ritiene inoltre che i veri protagonisti del futuro saranno Alexa e altri assistenti vocali, migrando verso altri dispositivi, comprese le automobili e a bordo degli elettrodomestici.

Gli smart speaker sono stati progettati come dispositivi entry-level, per abituare più persone alla tecnologia a comando vocale. Con il passare del tempo, assisteremo a un rallentamento della crescita del numero di smart speaker e vedremo le persone rivolgersi agli assistenti vocali integrati nelle case, nei veicoli e in giro. La prossima sfida di Amazon sarà quella di mantenere il suo dominio anche qui.

Non ci resta che attendere i prossimi anni per scoprire quali sorprese ci riserverà il futuro.

Fonte: emarketer

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti