Secondo un’ultima ricerca pubblicata da DxOMark è emerso che gli speaker Harman Kardon Citation e l’Amazon Echo Studio sono, rispettivamente, i migliori per le categorie “Advanced” ed “Essential”.

Il test di DxOMark su Amazon Echo Studio e Harman Kardon Citation

Pochi giorni fa, il portale francese ha annunciato di avere un nuovo punto di riferimento per il test degli altoparlanti wireless chiamato “DxOMark Speaker“. Il laboratorio di revisione ha ora rilasciato le recensioni e le classifiche per un gruppo di prodotti e i risultati emersi sono tutti piuttosto interessanti.

DxOMark ha suddiviso le classifiche in due categorie di prezzo per il momento. Da una parte c’è la categoria “Essential” che comprende tutti prodotti aventi un prezzo inferiore ai 200 €. Dall’altro lato, troviamo la categoria “Advanced” che ha altoparlanti con un prezzo compreso tra i 200 e i 499 euro. A breve ci sarà anche una terza chiamata “Premium Category” che comprenderà i gadget dal prezzo esorbitante, molto più elevato della classifica soglia di 500 €. Inoltre, i prezzi si basano su quelli al dettaglio presenti in Europa. Per gli speaker non rilasciati nel vecchio continente, si apprende che i loro costi vengono convertiti in euro.

Il punteggio complessivo è il risultante di cinque valutazioni:

  • Timbro, ovvero come l’altoparlante riproduce il suono;
  • Dinamica: quanto bene l’altoparlante riproduce il livello di energia di un suono;
  • Spazialità, ossia la capacità di uno speaker di riprodurre il suono stereo in tutte le direzioni;
  • Volume: qui il test si riferisce al volume massimo di un prodotto e il modo in cui il volume aumenta e diminuisce in base all’input dell’utente;
  • Artefatti: quanto audio sorgente viene distorto durante la riproduzione.

A guidare la classifica degli “Essential Speaker” troviamo Amazon Echo Studio (199,99 euro) seguito dal Mi XiaoAI Speaker HD. Al terzo posto invece, c’è lo XiaoAI Speaker Battery Edition. Grande assenti il Nest Audio e il nuovo HomePod Mini, che ci auguriamo possano venir recensiti a breve.

Per la categoria avanzata, l’attuale leader è l’Harman Kardon Citation 200 che ottiene un punteggio complessivo di 147 punti, seguito dal Google Home Max. Il Bose Home Speaker 500 è al terzo posto, seguito dal Sonos One e dal nuovo Huawei Sound X. Infine, si trova l’HomePod (Classic) di Apple.

Sebbene non tutti siano d’accordo con le recensioni di DxOMark – soprattutto quando si tratta delle valutazioni sulle fotocamere dei telefoni – siamo abbastanza sicuri che i produttori cinesi come Huawei e Xiaomi inizieranno a vantarsi dei punteggi dei loro altoparlanti quando lanciano i nuovi modelli, proprio come fanno già con i loro smartphone.

Fonte:DxOMark