Apple ieri ha svelato la sorpresa di dicembre: le nuove cuffie over ear AirPods Max. Un concentrato di tecnologia, che costa 629€. Largamente anticipato, questo accessorio sembra non avere proprio tutto quello che ci si aspettava: sono almeno 3 le feature, la cui assenza si farà sentire di più.

Apple AirPods Max: i grandi assenti

La prima caratteristica che manca riguarda i controlli touch: tutto si fa attraverso la digital crown (corona digitale). Stando alle indiscrezioni, ci sarebbero dovuti essere dei controlli a sfioramento.

La seconda caratteristica assente, o almeno non rivendicata ufficialmente da Apple nelle caratteristiche tecniche dell’accessorio, riguarda la resistenza al contatto accidentale con acqua e sudore. Certo, magari non si tratta delle cuffie adatte per fare sport, ma per ascoltare della musica mentre si va in giro in città si: che succede se inizia a piovere?

Infine, una delle caratteristiche non descritte da Apple – e quindi considerabili assenti per ora – è il chip U1. Il chip ultra wideband, introdotto da Apple ormai da qualche tempo, dovrebbe semplificare l’interazione fra iPhone e dispositivi connessi: non solo questa tecnologia avrebbe potuto permettere di ritrovare velocemente le AirPods Max in caso di perdita, ma avrebbe anche potuto permettere diversi tipi di interazione, non necessariamente con il melafonino. Per ora, sulla presenza del chip U1 non c’è stata parola: è presumibile che sulle nuove cuffie non ci sia.

A giustificare l’assenza di determinate caratteristiche sarebbe stata la necessità di trovare un compromesso, al quale Apple sarebbe dovuta scendere per poter ultimare in tempo l’accessorio: sarebbe stato l’unico modo per poter lanciare le AirPods Max entro dicembre 2020, almeno così spiega Mark Gurman – contributor di Bloomberg – su Twitter.

L’esperto sottolinea inoltre che a mancare ci sarebbe anche la possibilità di cambiare i cinturini – posizionati sulla parte a contatto con la testa – delle cuffie. Compromessi che però probabilmente non hanno contribuito a rendere il prezzo delle AirPods Max più accessibile: serviranno comunque 629€ (anche su Amazon) per portarle a casa.

Fonte:Cult of Mac