Acquisti online sicuri grazie ai consigli della Polizia Postale contro le truffe

La Polizia Postale con la collaborazione di Cisalfa Sport ha redatto un vademecum di consigli per acquisti online sicuri contro le truffe.

Combattere le truffe è un lavoro congiunto tra utenti, forze dell’ordine e commercianti. Questo è ciò che è emerso ancora una volta dalla collaborazione stretta ed efficace tra la Polizia Postale e Cisalfa Sport. Insieme hanno redatto un vademecum di consigli per effettuare acquisti online sicuri.

Luigi Bovio, Direttore della Divisione reati finanziari online della Polizia Postale, ha commentato: “Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione durante gli acquisti su internet: verificare l’affidabilità dei siti, diffidare di offerte troppo vantaggiose e utilizzare metodi di pagamento sicuri sono accorgimenti semplici, ma fondamentali per navigare in sicurezza“.

Francesco Gasca, Digital Director di Cisalfa Group, ha affermato: “Abbiamo pensato di realizzare un elenco di consigli, molte volte sottovalutati, per evitare che tutti i consumatori di articoli sportivi, non solo i nostri clienti, possano essere spinti a effettuare acquisti non sicuri sul Web“.

Gasca, sottolineando l’importanza di effettuare acquisti online sicuri, ha poi aggiunto: “Queste efficaci linee guida sono basate sulla vasta esperienza della Polizia Postale, costantemente impegnata a prevenire e contrastare la criminalità informatica, e noi le diffonderemo pubblicandole sul nostro sito e condividendole attraverso i nostri canali social“.

Acquisti online: i migliori consigli contro le truffe

Cisalfa Sport, con l’ausilio della Polizia Postale, ha pubblicato i consigli per effettuare acquisti online sicuri. Si tratta di consigli pratici non legati specificatamente agli acquisti del brand, ma in genere quando si effettuano acquisti su e-Commerce e siti di shopping online. Ecco sintetizzato l’elenco:

  1. Compra esclusivamente sulle piattaforme ufficiali;
  2. Diffida di occasioni imperdibili;
  3. Utilizza metodi di pagamento affidabili;
  4. Fai attenzione a prezzi fuori mercato, pacchi premio, prodotti in esaurimento (e magari al costo di 1 euro);
  5. Analizza le informazioni del venditore;
  6. Accertati delle condizioni generali di vendita (Termini e Condizioni);
  7. Leggi le politiche di reso e rimborso;
  8. Usa strumenti di verifica;
  9. Non farti guidare dalla fretta;
  10. Invia direttamente una segnalazione alla Polizia Postale tramite il sito Commissariato di P.S. Online.
Fonte: Polizia Postale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti