Gli smartphone Sony si caratterizzano per essere dei device di sicuro affidamento, rivolti a chi sa esattamente quali caratteristiche deve avere il suo smartphone. I dispositivi del produttore nipponico si caratterizzano per essere dotati di un hardware molto buono, a qualsiasi fascia di prezzo, che non vi farà scendere a compromessi con le prestazioni. Anche gli smartphone Sony, quindi, sono degli ottimi device.

Nell’utilizzo di tutti i giorni, gli smartphone Sony economici risultano essere dispositivi affidabili e ben performanti. Dotati di una buona batteria, uno dei punti di forza è il loro pannello, che sia AMOLED o LCD, in grado di garantirvi una buona luminosità anche sotto la luce del sole diretta.

Per permettervi di orientarvi nel listino del produttore, ecco una rassegna dei migliori smartphone Sony scelti per il rapporto qualità/prezzo migliore. Abbiamo diviso i dispositivi per fascia di prezzo per permettervi di trovare quello più adatto alle vostre esigenze, analizzando i punti salienti come batteria, fotocamera e display.

Smartphone Sony sotto i 200 euro

smartphone sony

Gli smartphone Sony presenti in questa fascia di prezzo sono i base di gamma adatti per le esigenze di tutti i giorni, rivolti a chi non ha pretese eccessive sul dispositivo ma vuole un device affidabile nell’utilizzo quotidiano. In questa sezione sono presenti telefoni Sony come l’Xperia XZ1, ex top di gamma del produttore giapponese che adesso è possibile trovare ad un prezzo di mercato più accessibile, e che garantiscono performance notevoli ancora oggi.

Insieme a questo tipo di device abbiamo inserito smartphone più moderni ma che appartengono a una fascia più bassa, che chiedono all’utente un compromesso dal punto di vista dell’hardware a disposizione ma che risultano di sicura affidabilità.

Sony Xperia L1

smartphone sony

Una perfettibile soluzione entry level è quella progettata da Sony: ecco pertanto tutti i dettagli su Sony Xperia L1 nella nostra recensione, così da poter conoscere tutte le sfaccettature di questo smartphone, con tanto di prezzo di lancio e tutte le altre novità.

Quando il budget conta, Sony Xperia L1 è uno smartphone di gamma bassa che si pone come una delle soluzioni invoglianti, diventando così un’alternativa valida per quanti si avviano verso l’acquisto con una attenzione particolare al prezzo ed al miglior compromesso tra costo e qualità.

A bordo c’è il processore ARM MT6737 da 4 core e 1.4GHz di frequenza di clock, supportato da 2 GB di RAM e una memoria interna di 16 GB.

Lo schermo di 5.5 pollici si basa su un pannello di tipologia LCD TFT con protezione antigraffio.

Oltre alla batteria da 2620 mAh, troviamo una combinazione generale software-hardware che ci sembra in grado di far durare questo smartphone per oltre un giorno senza grossi pensieri. Non sono i milliampereora a misurare la reale autonomia di uno smartphone, ma è questa l’unità di misura più prossima per poter capire la capacità di accumulo e commisurarla alle proprie necessità quotidiane (app in background, streaming, gaming, web app).

Sul lato frontale si trova una selfie camera con capacità di 5.0 megapixel. L’obiettivo principale della fotocamera, ad integrare il potenziale di scatto sul lato posteriore, permette una capacità di scatto pari a 12 MP con un’apertura focale f/2.20. Grazie alla qualità delle fotocamere posteriori è possibile registrare riprese video in FullHD.

Il dispositivo pesa 180 grammi, non esattamente un livello premium: il peso si fa sicuramente sentire quando occorre maneggiare il device a lungo durante la giornata.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia L1 a

Sony Xperia XZ1

smartphone sony

Sony Xperia XZ1 ha fatto breccia sul mercato nel settembre 2017 come nuova soluzione del mercato di fascia medio-alta. In questa recensione sono disponibili tutte le specifiche tecniche principali che Sony ha voluto comprendere in questo telefono per potersi presentare con una concreta alternativa alla sempre più feroce concorrenza del comparto.

Più potente di un medio gamma e più economico di un top di gamma, Sony Xperia XZ1 è il dispositivo Sony per coloro i quali cercano un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo. Sicuramente da valutare se si ha intenzione di acquistare un telefono candidato ad accompagnare le proprie ore di lavoro, attività fisica ed intrattenimento.

13.0 megapixel sono la dotazione che Sony ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo smartphone. La fotocamera, sul lato posteriore, consente scatti con una definizione di 19 megapixel con un’apertura focale f/2.00. Dispone inoltre di uno stabilizzatore elettronico. EIS sta per “Stabilizzazione Elettronica d’Immagine” ed è una soluzione di tipo software che aiuta – come da definizione – a stabilizzare le immagini catturate dallo smartphone. L’EIS non collabora troppo nella realizzazione di fotografie di qualità in condizioni di scarsa luminosità in quanto la sua capacità fondamentale riguarda i video: infatti la sua presenza è fondamentale per la realizzazione di video di buona qualità, che altrimenti rischierebbero di restare rovinati per il semplice tremolio della mano. Il dispositivo ha la possibilità di fare filmati video in 4k.

Il display principale da 5.2 pollici poggia su un pannello di tipo LCD TFT.

Sotto lo chassis monta un processore Qualcomm Snapdragon 835, un octa-core con 2.2GHz di clock, con l’ausilio di 4 GB di RAM e 64 GB di storage.

Questo telefono ha anche il vantaggio di avere un’autonomia secondo noi molto buona, grazie alla batteria da 2700 mAh, ad un buon processore ed una buona ottimizzazione energetica software. La capienza di una batteria è tuttavia soltanto uno degli elementi di valutazione da tenere in considerazione: ottimizzazione software e velocità di ricarica sono egualmente importanti per capire se un device possa ben adattarsi alle proprie abitudini in mobilità.

I suoi soli 156 grammi di peso lo rendono un telefono comodo da portarsi in giro, anche nelle giornate più impegnative.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XZ1 a

Smartphone Sony tra i 200 e i 500 euro

smartphone sony

In questa fascia di prezzo si posizionano due tipi di smartphone Sony. La prima tipologia di device è quella dei medi di gamma, smartphone ben performanti ma che costringono a qualche compromesso hardware, come il display o la fotocamera. Il secondo tipo di dispositivi è quello dei top di gamma che è possibile trovare oggi ad un prezzo più basso, approfittando anche delle offerte presenti su eBay. Si tratta di telefoni Sony di sicuro affidamento che riescono a garantire un’esperienza utente piacevole e senza sbavature, in virtù delle componenti scelte dal produttore giapponese e dall’ottimizzazione software presente.

Sony Xperia 10

smartphone sony

Basta passare in rassegna le caratteristiche del Sony Xperia 10 per intuire come Sony abbia voluto assemblare un telefonino di alto rango capace di proporsi concretamente sul mercato: in questa recensione affrontiamo tutte le novità di questa equilibrata proposta, le caratteristiche, il prezzo e gli altri aspetti utili al fine di arrivare ad un’opinione complessiva.

Equilibrio tra design, tecnologia, e buone prestazioni fanno di questo Sony Xperia 10 un prodotto che si difende molto bene dai suoi avversari nella fascia medio-alta del mercato.

L’autonomia sembra buona e la batteria Li-ion da 2870 mAh garantisce un uso regolare del telefonino. Solo una prova effettiva con il dispositivo può far capire realmente l’autonomia di un device sulla base dell’uso che si intende farne ma, ragionando a priori, la capacità della batteria è l’unico aspetto oggettivamente misurabile in grado di descrivere le potenzialità di carica e di durata.

A bordo il suo cuore pulsante è un processore Qualcomm Snapdragon 630, un octa-core, con l’ausilio di 3 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione interno. La scheda di memoria esterna ci permette ad avere fino a 512 GB di spazio in più per i nostri dati.

Il display da 6 pollici è caratterizzato da un pannello con tecnologia LCD IPS salvaguardato da Gorilla glass 5. L’impiego di un materiale alcalino-alluminosilicato rende il vetro Gorilla Glass di Corning particolarmente adatto a proteggere i dispositivi, in particolare gli schermi: mette la superficie al riparo da graffi, urti e altri tipi di danneggiamento provocati dal normale utilizzo, ma potrebbe non essere sufficiente per resistere agli urti più violenti.

La fotocamera principale, ad integrare il potenziale di scatto sul lato posteriore, è da 13 Mpx con un’apertura focale f/2. La specifica tecnica che descrive l’apertura focale è troppo spesso ignorata nelle fasi di valutazione della fotocamera di un telefonino: minore è questo numero, maggiore è la luce che il sensore è in grado di assorbire, il che ne muta radicalmente le performance in condizioni di carente luminosità e laddove la stabilità diventa aspetto cruciale per ottenere scatti di qualità. Il dispositivo ha la possibilità di fare clip video in 4k. Sul frontale è dislocato un sensore dedicato ai selfie da 8 MP.

Leggero da trasportare, pesa solo 162 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia 10 a 365,99 euro

Sony Xperia 10 Plus

smartphone sony

Sony Xperia 10 Plus è giunto sul mercato nel febbraio 2019 come nuova alternativa del mercato di fascia media. In questa recensione sono disponibili tutte le specifiche tecniche principali che Sony ha voluto comprendere in questo smartphone per potersi presentare con una concreta alternativa alla sempre più forte concorrenza del comparto.

Caratteristiche tecniche di alto livello e qualità generale medio alta fanno di questo Sony Xperia 10 Plus uno smartphone che risulta una opzione solida nel segmento dei medio gamma.

Lo schermo da 6.5 pollici si basa su un pannello con tecnologia LCD IPS protetto da Gorilla glass 5. Lo speciale processo chimico sviluppato dai ricercatori Corning ha reso i Gorilla Glass particolarmente resistenti, identificando tale tecnologia in uno standard per l’intero comparto: oggi Gorilla Glass è sinonimo di resistenza a impatti e abrasioni qualità irrinunciabili per device sempre sollecitati dalle insidie della quotidianità.

Chiude il cerchio l’ottima batteria Li-ion da 3000 mAh, che ci è sembrata del tutto adeguata alle esigenze energetiche di chi fa un utilizzo normale del device. Non sono i milliampereora a misurare l’autonomia di uno smartphone, ma è questa l’unità di misura più diretta per poter definire la capacità di accumulo e raffrontarla alle proprie necessità di ogni giorno (app in uso, streaming, editing, semplice navigazione).

4 GB di RAM sono il quantitativo deciso da Sony per assicurare performance all’altezza per uno smartphone animato da chip Qualcomm Snapdragon 636, un octa-core con 1.7GHz di clock che strizza l’occhio alla fascia alta di mercato. La memoria interna giunge invece fino a 64 Gigabyte con possibilità ulteriore del supporto ad una slot SD con capacità fino a 512.

Sul lato frontale si trova una selfie camera con capacità di 8 megapixel. La fotocamera, sul lato posteriore, consente scatti con una definizione pari a 12 MP con un’apertura focale f/1.75. Con un’apertura focale ampia è possibile minimizzare la profondità di campo e ottenere così un effetto bokeh convincente senza doversi basare solo sugli algoritmi di IA. Tutto ciò diventa utile soprattutto quando si scatta un ritratto. Grazie alla qualità della dotazione di bordo è possibile registrare riprese video in 4k.

Quando occorre tenere a lungo in mano lo smartphone, il peso conta: 180 grammi sono un valore che si fa notare e che non rende il device un’opzione ideale per questo tipo di uso.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia 10 Plus a 365,99 euro

Sony Xperia XA2 Plus

smartphone sony

Da un telefono di fascia medio alta ci si aspetta standard elevati, qualità di costruzione generale e prestazioni adeguate. Non delude questo Sony Xperia XA2 Plus che sembra essere concretamente all’altezza delle aspettative.

Sul lato frontale è possibile trovare una selfie camera con definizione pari a 7.7 megapixel. La fotocamera principale, a completamento dell’organico fotografico disponibile sul lato posteriore, dispone di una capacità di 22 Mpx con un’apertura focale f/2.00. Grazie alla capacità della dotazione di bordo è possibile filmare clip animate in 4k.

Oltre alla batteria da 3580 mAh, troviamo una combinazione generale software-hardware che ci è parsa in grado di far durare questo telefonino per oltre un giorno senza grossi pensieri. Al suo interno troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 630, un octa-core con 2.1GHz di clock, affiancato da 6 GB di RAM e uno storage di 64 GB. Lo spazio su disco è integrabile ulteriormente con una scheda di memoria esterna SD con capienza massima di 400 GB.

Il display da 6 pollici si basa su un pannello con tecnologia LCD TFT.

Il peso è pari a 204 grammi, non proprio comodissimo da portare.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XA2 Plus a

Sony Xperia XA1 Ultra

smartphone sony

Caratteristiche tecniche di alto livello e qualità generale medio alta fanno di questo Sony Xperia XA1 Ultra un telefonino che risulta una scelta opportuna nel segmento dei medio gamma.

Il display di 6 pollici poggia su un pannello LCD TFT.

Non è un flagship, ma poco ci manca. Sony Xperia XA1 Ultra promette performance notevoli grazie al chip ARM Helio P20 da 8 core e 2.2GHz di frequenza di clock che insieme a una RAM da 4 GB riesce a girare in modo fluido pressoché qualsiasi gioco e applicazione. Immagini, video, musica e documenti possono essere salvati nei 32 GB di storage o su una scheda esterna da 256.

Questo telefonino ha anche il vantaggio di avere un’autonomia secondo noi molto buona, grazie alla batteria da 2700 mAh, ad un buon processore ed una buona ottimizzazione energetica software.

Sulla parte anteriore del device è dislocata una fotocamera, dedicata ai selfie, da 16.0 MP. Sul lato posteriore di Sony Xperia XA1 Ultra si evidenzia una fotocamera principale da 23 megapixel che ha una focale da f/2.00. Grazie alle specifiche della dotazione di bordo è possibile fare clip video in FullHD.

Pesa 188 grammi, non specificatamente un peso piuma.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XA1 Ultra a 328,00 euro

Smartphone Sony a più di 500 euro

smartphone sony

Questa è la fascia degli smartphone Sony top di gamma, i migliori presenti nel listino del produttore giapponese e che hanno hardware non replicato su dispositivi presenti in altre fasce di prezzo. Il Sony Xperia 1, ad esempio, ha tre sensori per la fotocamera, mentre l’Xperia 5 ha un processore octa-core che non vi darà problemi dal punto di vista delle prestazioni. Questi smartphone sono reperibili sul mercato a prezzi più alti, ma non vi faranno pentire del loro acquisto.

Sony Xperia 1

smartphone sony

Una robusta soluzione di alto rango è quella avanzata da Sony: ecco pertanto tutti i dettagli su Sony Xperia 1 all’interno della nostra recensione, così da poter andare a fondo nella conoscenza di tutte le specifiche di questo cellulare, con tanto di prezzo di mercato e tutte le altre novità.

Caratteristiche tecniche di alto livello e qualità generale medio alta rendono questo Sony Xperia 1 un cellulare che risulta una opzione solida nel segmento dei medio gamma.

Sotto la scocca troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 855, un octa-core con 2.7GHz di clock, accanto a 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. In aggiunta è supportata una memoria esterna di massimo 512 GB.

Oltre alla batteria da 3330 mAh, troviamo una combinazione generale software-hardware che ci pare in grado di far durare questo cellulare per oltre un giorno senza grossi pensieri. La capienza di una batteria è tuttavia soltanto uno dei parametri di valutazione da tenere in considerazione: ottimizzazione software e velocità di ricarica sono egualmente importanti per capire se un device possa ben adattarsi alle proprie abitudini in mobilità.

Il display principale di 6.5 pollici è caratterizzato da un pannello di tipo AMOLED.

L’obiettivo principale della fotocamera, sul comparto posteriore, ha capacità pari a 12 Megapixel con un’apertura focale f/1.60. Minore è il valore relativo all’apertura focale, maggiore è la quantità di luce che il sensore è in grado di assorbire: tale aspetto è pertanto di radicale importanza in molte circostanze, soprattutto laddove lo scatto matura con scarsa luminosità ambientale. Grazie alla capacità dei sensori posteriori è possibile registrare riprese video in 4k. Sul frontale è possibile trovare una selfie camera da 8.0 MP.

Quando occorre tenere a lungo a portata di mano il cellulare, il peso conta: 180 grammi sono un quantitativo che si fa sentire e che non rende il device una scelta ideale per questo tipo di uso.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia 1 a 879,99 euro

Sony Xperia 5

smartphone sony

Prezzo, specifiche e tutti gli altri dettagli di Sony Xperia 5 in questa nostra recensione: il telefonino proposto da Sony che si propone nel mercato di fascia media fin dall’esordio (ottobre 2019).

Da un telefono di fascia medio alta ci si aspetta standard elevati, qualità tecniche e prestazioni adeguate. Non delude questo Sony Xperia 5 che sembra non temere il confronto con i suoi diretti concorrenti sul mercato.

L’autonomia ci pare buona e la batteria Li-ion da 3140 mAh garantisce un uso regolare del telefonino. Va tenuta in ferma considerazione, tuttavia, la differenza tra capacità della batteria e autonomia della stessa: ottimizzazione software e abitudini d’uso (app in background, video, gaming, semplice navigazione e quant’altro) sono variabili fondamentali che ogni utente deve tenere in considerazione per comprendere appieno quella che possa essere la reale durata.

La fotocamera, sul lato posteriore, offre una capacità di 12 MP con un’apertura focale f/1.60. Per capire appieno l’importanza dell’apertura focale occorre considerare come minore è tale valore, maggiore è la quantità di luce che il sensore è in grado di catturare: questo aspetto condiziona pesantemente tanto la qualità degli scatti in condizioni di scarna luminosità, quanto la profondità di campo raggiungibile per raggiungere un vero effetto bokeh. Dispone inoltre di uno stabilizzatore elettronico. Il dispositivo consente di filmare filmati video in 4k. 8.0 megapixel sono la dotazione che Sony ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo telefono.

Sotto lo schermo l’elaboratore principale è un SoC Qualcomm Snapdragon 855, un octa-core con 2.7GHz di clock, accanto a 6 GB di RAM e 64 GB di storage interno.

Lo schermo da 6.1 pollici contiene un pannello di tipologia AMOLED.

Con i suoi 164 grammi di peso, il dispositivo garantisce all’utente una notevole esperienza in mobilità.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia 5 a 489,00 euro

Sony Xperia XZ2

smartphone sony

Sony Xperia XZ2 è un cellulare che concentra in un guscio elegante la tecnologia Sony e feature esclusive. Rispetta a pieno le caratteristiche di un cellulare di profilo medio-alto e si posiziona fra i più interessanti del suo settore di mercato, facendosi notare anche a confronto coi suoi competitor più diretti.

Le performance di Sony Xperia XZ2 sono sostenute da Qualcomm Snapdragon 845 da 8 core e 2.7GHz di frequenza di clock, supportato a sua volta da 4 Giga di RAM. Il cellulare ha uno storage interno pari a 64 GB con possibilità di integrazione tramite memoria esterna fino a 400.

Il display di 5.7 pollici poggia su un pannello di tipo LCD TFT.

4.9 MP sono la dotazione che Sony ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo cellulare. Sul lato posteriore di Sony Xperia XZ2 c’è la fotocamera principale da 19 megapixel, il cui sensore ha apertura focale pari a f/2.00. L’annullamento dei difetti da movimento o tremolìo è garantito dalla dotazione di uno stabilizzatore elettronico. Grazie alla qualità del comparto fotografico posteriore è possibile girare filmati video in 4k.

La batteria Li-ion da 3180 mAh ci è parsa del tutto proporzionale alle necessità d’uso per una normale giornata. Pesa abbastanza, 198 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XZ2 a 787,00 euro

Sony Xperia XZ3

smartphone sony

Caratteristiche tecniche di alto livello e costruzione generale di qualità medio alta rendono questo Sony Xperia XZ3 un telefonino che risulta una scelta valida nel segmento dei medio gamma.

Sotto lo chassis troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 845, un octa-core con 2.7GHz di clock, affiancato da 4 GB di RAM e uno storage di 64 GB. In aggiunta è supportata una memoria esterna di massimo 512 GB.

Il display principale da 6 pollici si basa su un pannello con tecnologia AMOLED.

Sul lato posteriore di Sony Xperia XZ3 c’è la fotocamera principale da 19 MP, la cui apertura focale è pari a f/2.00. Grazie alla capacità del comparto fotografico posteriore è possibile girare file video in 4k. Sulla parte anteriore del device è dislocata una fotocamera, dedicata ai selfie, da 13.0 megapixel.

Chiude il cerchio l’ottima batteria Li-ion da 3330 mAh, che ci sembra del tutto adeguata alle esigenze energetiche di chi fa un utilizzo normale del device. La leggerezza sembra essere il suo punto debole: dopo una giornata intensa si sente il peso dei suoi 193 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XZ3 a

Sony Xperia XZ Premium

smartphone sony

Si inserisce nel folto gruppo dei device di gamma media più ambiziosi: si tratta di Sony Xperia XZ Premium, dispositivo con il quale Sony presenta il proprio impegno in questa fascia di mercato ormai estremamente densa di offerte.

Sotto lo chassis troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 835 da 8 core e 2.3GHz di frequenza di clock, affiancato da 4 GB di RAM e uno storage di 64 GB. Con una memory card esterna possiamo integrare fino a 512 GB di spazio aggiuntivo.

Il display di 5.5 pollici contiene un pannello di tipo LCD TFT.

Questo telefono ha anche il vantaggio di avere un’autonomia secondo noi molto buona, grazie alla batteria da 3230 mAh, ad un buon processore ed una buona ottimizzazione energetica software.

Sul lato posteriore di Sony Xperia XZ Premium spicca una fotocamera principale da 19 MP che ha una focale pari a f/2.00. Grazie alle specifiche della dotazione di bordo è possibile registrare file video in 4k. Sul lato frontale è disponibile una selfie camera con definizione pari a 13.0 megapixel.

Il peso è notevole, quasi 195 grammi.

Trovaprezzi propone oggi in offerta Sony Xperia XZ Premium a